Che differenza c’è tra dialetto e lingua?

Vi siete mai chiesti qual è la differenza tra un dialetto e una lingua?

Oggi vi raccontiamo cos’è una lingua e cosa la rende diversa da un dialetto.

Cos’è una lingua?

Secondo la Treccani una lingua è:

“…un sistema di suoni (..), di elementi lessicali (…), e di forme grammaticali, accettato e usato da una comunità etnica, politica o culturale come mezzo di comunicazione per l’espressione e lo scambio di pensieri e sentimenti…”.

Il termine “lingua” è il termine generico che copre tutti i sistemi di comunicazione umana che soddisfano le specifiche di cui sopra. Dal francese, alla lingua dei segni, all’Esperanto, al Dothraki e il Valyriano, e persino alla varietà della tua lingua madre che parlano specificamente nella tua città o nella tua città, queste sono tutte lingue.

Ma, come sicuramente saprete, non tutte queste sono considerate lingue per scopi ufficiali.

Che cosa causa questa differenza? Perché, se tutte le lingue sono lingue, alcune mantengono il nome di “lingua” mentre altre sono relegate allo stato di “dialetto”?

Scaviamo più a fondo.

Cos’è un dialetto?

Sempre secondo la Treccani un dialetto è:

“Un sistema linguistico di ambito geografico o culturale limitato, che non ha raggiunto o che ha perduto autonomia e prestigio di fronte a un altro sistema divenuto dominante e riconosciuto come ufficiale, col quale tuttavia, e con altri sistemi circostanti, forma un gruppo di idiomi molto affini per avere origine da una stessa lingua madre…”

E questo, in sostanza, sono tutti i dialetti: una varietà di linguaggio che, per ragioni sociopolitiche o linguistiche, è stato determinato per essere separato dalle varietà linguistiche che lo circondano.

È tutta questione di geografia e politica dunque?

C’è una citazione ben nota, che dice che “una lingua è un dialetto con un esercito e una marina”. Il mio professore di linguistica, invece, diceva sempre: “la lingua non è altro che un dialetto fortunato”.

Rispondere alla domanda cos’è una lingua e cosa un dialetto non è certo semplice.

Possiamo però affermare che la distinzione tra dialetto e lingua è del tutto convenzionale. Anche il dialetto è in realtà una lingua: lo dimostra il fatto che alla base dell’italiano c’è un dialetto, elevato poi a lingua nazionale. (leggi: Breve storia della lingua italiana).

La differenza consiste soltanto nella più limitata diffusione del dialetto rispetto alla lingua e nella sua minore importanza politica, spesso collegata a un minore prestigio sociolinguistico.

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!