Giappone: 10 regole d’oro per comportarsi come un vero gentleman

Stai pensando di andare in vacanza in Giappone? Stai attento a non offendere accidentalmente qualcuno dicendo o facendo la cosa sbagliata!

La cultura orientale è molto diversa dalla nostra e, a volte, dei comportamenti che noi reputiamo corretti possono rivelarsi dei veri e propri gesti di maleducazione in Giappone.

Ecco per te 10 regole d’oro per comportarti come un vero gentleman:

1

Dimenticati di salutare qualcuno con baci e abbracci! I giapponesi non sono abituati ad avere un contatto fisico così intimo quando ci si saluta. La cosa migliore è limitarsi a salutare educatamente.

2

In Giappone, è consuetudine inchinarsi quando ci si presenta a qualcuno e anche quando si ringrazia o si saluta. Se qualcuno si inchina davanti a te, rispondi anche semplicemente piegando la testa. La riverenza è un segno di fiducia, rispetto e amore (ma non sottomissione).

3

Quando sei in visita in casa di qualcuno, la prima cosa che devi fare è toglierti le scarpe. I Giapponesi stanno molto attenti all’igiene e, di solito, le case giapponesi sono dotate di un particolare ingresso detto “genkan” in cui lasciare le scarpe. Molto importante è anche posizionare la punta delle scarpe verso la porta e il tallone verso lo scalino che accede al pavimento della casa vera e propria.

4

Sfatiamo il mito secondo cui è offensivo mangiare con le posate anziché utilizzare le bacchette. Se sei straniero è perfettamente comprensibile che tu possa avere delle difficoltà a mangiare con le bacchette, per cui è preferibile mangiare con le posate invece di “lottare” con il cibo!

5

Quando ricevi un regalo prendilo sempre con entrambe le mani, aggiungendo un leggero inchino. Meglio non aprire il dono davanti alla persona, ma chiedere sempre il permesso per farlo.

6

Se vuoi indicare qualcuno, è di cattivo gusto farlo con l’indice. In Giappone, si usa farlo con i palmi rivolti verso l’alto. Invece, se vuoi parlare di te stesso, non metterti le mani sul petto ma porta l’indice al naso.

7

Non lasciare mai mancia in un ristorante: il servizio è già incluso nel prezzo e lasciare una mancia potrebbe essere considerato un insulto.

8

Non soffiarti mai il naso in pubblico. Pensaci: i giapponesi sono estremamente attenti a non diffondere malattie (uno dei motivi per cui indossano spesso mascherine) pertanto, è una mancanza di rispetto soffiarsi il naso in pubblico.

9

Evita di parlare al telefono mentre sei sui mezzi pubblici. Se devi comunicare con qualcuno, meglio inviare un messaggio poiché parlare al telefono sui mezzi pubblici è molto maleducato.

10

Anche se troverai molte persone che parlano inglese, non dare per scontato che tutti siano disponibili a farlo. I giapponesi apprezzano moltissimo chi si sforza di parlare la loro lingua, quindi invece di pretendere che tutti ti parlino in inglese, prova a imparare alcune frasi semplici e utili. Puoi trovare un piccola guida di espressioni di uso quotidiano in giapponese qui.

Ti piacerebbe imparare il giapponese?  Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!