Superare facilmente il Jet-Lag dopo un viaggio all’estero

jet-lag

Superare facilmente il Jet-Lag dopo un viaggio all’estero

Superare facilmente il Jet-Lag dopo un viaggio all’estero è possibile. Basta seguire una paio di semplici consigli!

Avete presente quella sensazione di spossatezza, di nausea che vi assale dopo aver fatto un viaggio in aereo di molte ore, per esempio dopo aver viaggiato oltre oceano?

Capita un po’ a tutti. Anche gli studenti che fanno un corso di lingue all’estero, come in America o in Australia, possono trovarsi in questa situazione.

Non esistono ovviamente dei rimedi magici ed immediati, ma possiamo fornirvi qualche indicazione su come superare gradualmente questa sensazione, soprattutto se è la prima volta  che vi capita di provarla.

Il Jet-Lag è uno stato fisico di malessere, disorientamento, sensazione di stanchezza, mancanza di appetito e di sonno per aver viaggiato molto a lungo e in Paesi con un fuso orario differente dal nostro. Il corpo non è abituato a questo cambiamento repentino del ritmo biologico e reagisce male ai cambiamenti bruschi.

La prima cosa da fare, per esempio dopo essere tornati da un viaggio in Australia,  è cercare di non adattarsi immediatamente all’orario italiano. Quindi evitate di esporvi immediatamente alla luce del giorno se secondo il vostro orario biologico (quello a cui vi siete abituati in viaggio) dovrebbe essere notte. Passate un paio di ore in casa, al buio, fingendo che sia ancora notte. In questo modo il vostro organismo si andrà abituando gradualmente al cambiamento di orario.

Non dovete mantenere gli orari australiani per quanto riguarda il pranzo e la cena, ma cercare di tornare alla normalità poco a poco, facendo trascorrere un paio di giorni.

Un’alternativa è quella di provocare un falso jet-lag ancora prima di prendere l’aereo. Cercate di cambiare man mano che si avvicina il giorno del viaggio, i vostri orari e le vostre abitudini, avvicinandole il più possibile agli orari del Paese in cui vi dovete recare. In questo modo il passaggio da un orario all’altro sarà meno violento.

Il giorno del viaggio evitate di mangiare cibi troppo pesanti, riducendo al minimo il consumo di tè e caffè. Bere molta acqua durante il volo vi aiuterà a prevenire la disidratazione e la sensazione di malessere generata dall’aria pressurizzata dell’aereo.

Infine, se arrivati a destinazione soffrite d’insonnia e volete cercare di dormire, preferite dei pasti ricchi di carboidrati e di zuccheri per cena; vi aiuteranno a conciliare il sonno.

______________________________________________________________________________________________

Se ti è piaciuto questo articolo, seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Google+.

Oppure contattaci su Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you