Come imparare una lingua senza scoraggiarsi

Come imparare lingue senza scoraggiarsi

Come imparare una lingua senza scoraggiarsi

In Italia non siamo i migliori nel dominare le lingue straniere, è un fatto innegabile. Anche se è vero che a poco a poco questa tendenza sta cambiando, imparare una nuova lingua non è una delle nostre virtù. E in un mondo sempre più globalizzato conoscere una lingua diversa dall’italiano è praticamente indispensabile per ottenere un lavoro.

Se sei una persona che ama viaggiare, non andrai da nessuna parte senza saper parlare inglese. E se sei uno di quelli a cui piace scoprire il mondo, parlare più lingue diventa proprio indispensabile.

Imparare una lingua è un compito complicato, ma non impossibile.

Ecco alcuni consigli per diventare un vero poliglotta:

1. Non perdere la fiducia in te stesso: Se hai intenzione di imparare una lingua, è necessario che tu sia predisposto mentalmente. Credici per davvero e ci riuscirai. Nulla è impossibile!

2. Lavora duro: Roma non fu costruita in un giorno e ci vuole del tempo prima di poter padroneggiare una lingua straniera. Impegnati e gradualmente inizierai a vedere i risultati.

Quando trovare il tempo per studiare? Te lo diciamo qui!

3. Divertiti: non lo prendere come un obbligo, perché altrimenti potresti non riuscirci mai. Prova ad usare giochi e canzoni per imparare. Queste attività ti renderanno il compito più facile e divertente.

4. Frequenta un corso di lingua: L’apprendimento è più facile se lo si fa in compagnia e con la supervisione di un insegnante esperto. Scopri come trovare la scuola di lingue perfetta per te!

5. Fai un soggiorno all’estero: Tanto che si tratti di una breve fuga per un paio di giorni o di un soggiorno più lungo, non c’è niente di meglio che imparare una lingua nel paese in cui si parla.

6. Non avere paura di fallire: Lascia l’imbarazzo a casa tua e parla il possibile! È normale commettere errori in un primo momento, ma sbagliando s’impara…Scopri come superare la paura di parlare.

7. Di’ addio alle serie TV in italiano: Oggi, grazie a internet, è molto facile avere la possibilità di guardare una serie TV o un film in un’altra lingua. Fallo e il tuo orecchio si abituerà alla lingua straniera più facilmente.

___________________________________________________________________________________________

Se vuoi rimanere aggiornato e scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle lingue straniere,  seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you