Perché imparare l’olandese?

Perché imparare l’olandese?

Perché imparare l’olandese?

Ci sono moltissimi motivi per cui vale la pena imparare una lingua straniera. Gli studenti che parlano diverse lingue aumentano le loro possibilità di trovare un lavoro, sia nel proprio Paese che all’estero. Imparare un’altra lingua, inoltre, arricchisce la mente e apre nuovi orizzonti, sia personali che professionali.

Oggi vediamo quali sono alcuni dei motivi per cui vale la pena studiare olandese.

(Sebbene in Italia sia uso comune indicare la lingua parlata in Olanda col termine “olandese”, in realtà il nome corretto di questo idioma è “nederlandese”, che deriva direttamente dall’originale Nederlands. È questo il nome della lingua ufficiale parlata ad Amsterdam e nel resto del paese).

 È una lingua parlata in più posti di quanto tu possa immaginare

L’olandese è una lingua germanica parlata da oltre 23 milioni di persone. È la lingua ufficiale dei Paesi Bassi e del Belgio, ma si parla anche in Suriname (Sud America) e in ex colonie come i Caraibi olandesi e l’Indonesia. Inoltre l’Afrikaans, che è la lingua parlata da milioni di persone in Sud Africa e Namibia, è in larga misura comprensibile se si conosce l’olandese.

 È una lingua affascinante, nonostante non sia facilissima da imparare.

La lingua olandese si compone di molte consonanti e poche vocali, possiede dei suoni gutturali davvero difficili da riprodurre per noi italiani e alcune parole sono davvero lunghissime. È proprio questa sua difficoltà che rende il suo studio unico e stimolante.

 Imparare l’olandese ti aprirà molte porte.

L’Olanda è uno dei primi paesi al mondo nella classifica della qualità della vita. È attualmente una delle mete preferite da chi scappa dalla crisi, insieme a Belgio e Lussemburgo, con cui forma la regione del Benelux. Per trovare lavoro, però, è essenziale conoscere almeno un poco la lingua.

Sia se sei uno studente in cerca di guadagnare un piccolo extra, sia se la tua aspirazione è quella di essere assunto in una multinazionale o in un’azienda locale, tieni in conto che  imparare almeno un po’ di olandese è indispensabile.

 Potrai scoprire una cultura affascinante.

Attraverso lo studio della lingua, sarei in grado di comprendere la cultura nederlandese in tutta la sua complessità e di apprezzarne tutte le sfumature. Inoltre, potrai entrare in contatto con la musica, la letteratura, il cinema e l’arte olandese.

L’olandese è utilissimo per viaggiare

Qualunque sia il tuo livello di olandese, se accompagnato da un’attitudine positiva, potrai scoprire e apprezzare tutto ciò che l’Olanda e il Belgio hanno da offrire. Potrai conoscere nuove persone e fare nuove amicizie. In più potrai vivere delle esperienze uniche e originali, piuttosto che visitare i soliti posti frequentati da turisti.

Allora cosa aspetti? Vai su Course Finders e cerca la tua scuola perfetta!

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you