Ubang, l’unico posto al mondo dove uomini e donne parlano lingue diverse

Nel sud della Nigeria c’è la comunità rurale di Ubang, dove accade qualcosa di molto insolito: uomini e donne parlano lingue diverse.

 

Per gli uomini, un albero è un “kitchi” e per le donne, un “okweng”. Gli uomini dicono “nko” per indicare una tazza e le donne “ogbala”.

I bambini imparano la lingua delle donne, ma prima di compiere 10 anni di vita sono già in grado di parlare come gli uomini.

Gli abitanti del villaggio considerano questa peculiarità “una benedizione di Dio” e ne sono orgogliosi, poiché credono che ciò li renda unici al mondo.

 

LE LINGUE UBANG

Non è chiaro quale proporzione di parole sia diversa nelle due lingue parlate da uomini e donne, né esistono delle regole definite.

“È quasi come se fossero due diversi lessici”, dice l’antropologo Chi Chi Undie, che ha studiato la comunità.

“Ci sono molte parole che uomini e donne condividono, e poi ci sono altre che sono diverse a seconda del genere della persona. Non hanno suoni o lettere uguali, sono parole completamente diverse”.

Ma, nonostante queste differenze, gli uomini e le donne sono in grado di capirsi perfettamente.

Ciò potrebbe essere dovuto, in parte, al fatto che i bambini crescono parlando la lingua delle donne, con cui trascorrono la maggior parte della loro infanzia.

“All’età di 10 anni, i ragazzi dovrebbero già parlare la ‘lingua maschile’. Quando iniziano a farlo, è segno che hanno raggiunto la maturità”. Di fatto, se un bambino crescendo non cambia lingua, viene considerato anormale.

 

SPIEGAZIONE BIBLICA

Le persone di Ubang sono immensamente orgogliose delle loro differenze linguistiche ed esistono diverse teorie che spiegano l’origine di queste due lingue.

La più diffusa ha origine biblica:

“Il piano di Dio era quello di dotare ogni gruppo etnico di due lingue, ma dopo aver creato le due lingue per la popolazione Ubang si rese conto che non c’erano abbastanza lingue per distribuirne due a tutti gli altri. Questo è il motivo per cui gli Ubang hanno il privilegio di poter parlare due lingue diverse. Siamo unici rispetto a tutte le altre persone nel mondo”, racconta Ibang, capo del villaggio.

L’antropologo Chi Chi Undie ha però una teoria diversa:

“Uomini e donne operano in due sfere separate. È come se vivessero in mondi diversi, ma a volte quei mondi si uniscono e questo accade anche con la lingua”.

Tuttavia, ammette che la sua teoria  è piuttosto debole, dato che in Nigeria ci sono molti esempi di sistemi linguistici a modello duale, eppure la maggior parte delle persone utilizza un linguaggio normale.

 

IL FUTURO DI UBANG

Il futuro delle lingue di Ubang è incerto. Poiché l’uso dell’inglese si espande, molti cominciano a temere che la gente perderà presto questo bilinguismo.

Né il linguaggio maschile né quello femminile sono scritti, motivo per cui il loro futuro dipende da ciò che le nuove generazioni continueranno a parlare.

Ma oggi sono pochi i giovani che parlano correntemente queste lingue.

“Molti ragazzi non sanno parlare le lingue di Ubang senza mescolare parole inglesi”, afferma l’insegnante di Ubang, Steven Ochui.

Questo è un processo che sta accadendo in tutta la Nigeria.

Nel 2016, l’Associazione di Lingua Nigeriana ha affermato che 50 delle 500 lingue della nazione potrebbero scomparire nei prossimi anni se non verranno adottate misure drastiche.

Yoruba, Igbo e Hausa sono le principali lingue della Nigeria, oltre all’inglese, che viene utilizzato per promuovere l’unità in un paese in cui convivono numerosi gruppi etnici.

Queste tre lingue sono insegnate nelle scuole come parte della politica nazionale di istruzione del paese, che prevede che “tutti i bambini debbano imparare la lingua adottata nel loro ambiente circostante”.

Ma ciò non accade a Ubang, dove alcune scuole arrivano persino a punire gli studenti per aver parlato la loro lingua in classe.

Il professor Ochui sostiene che si debba fare di più per preservare le lingue di Ubang: “abbiamo bisogno di libri di testo, romanzi e film e dovrebbero permetterci di insegnare le nostre lingue in tutte le scuole”.

Anche Ibang è d’accordo. Il suo sogno è, infatti, quello di riuscire un giorno a creare un centro linguistico per mostrare a tutto il mondo l’unicità delle lingue di Ubang.

E come egli stesso afferma: “Se le lingue muoiono, il popolo di Ubang cesserà di esistere”.

Articolo tradotto e adattato da: https://www.bbc.com/mundo/noticias-internacional-45288389

 

Leggi anche:

Ecco le lingue in via di estinzione nel mondo

Quali lingue si parlano in Africa?

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!