Quand’è il miglior momento per prenotare un volo al prezzo più basso?

Tutti noi qualche volta ci siamo fatti questa domanda. Prenotare un volo su internet è il modo più rapido ed economico, ma spesso abbiamo la sensazione di non aver pagato il prezzo giusto o di non essere stati capaci di trovare la tariffa più conveniente.

I prezzi dei biglietti aerei non sono mai fissi, ma cambiano ogni giorno.

Recenti indagini di mercato hanno permesso di calcolare “scientificamente” quando e come comprare un biglietto aereo e i risultati davvero interessanti.

Per questa ragione, abbiamo deciso di selezionare dal web alcuni consigli per prenotare un volo con la sicurezza di pagare il prezzo più basso.

Vediamoli insieme:

Prima di tutto, bisogna sfatare il mito che “prima si compra meglio è”. Le tariffe variano costantemente e non sempre questo significa che i prezzi vanno ad aumentare. Tramite un algoritmo è stato calcolato che il miglior momento per acquistare un biglietto è tre settimane prima della partenza. In questo modo, si stima che si possa risparmiare fino al 20%.

L’oscillazione, nei giorni successivi, tiene conto della richiesta e di tanti altri fattori e in generale, il prezzo può ancora scendere fino a due settimane prima della partenza. Trascorso questo periodo, pagheremo sicuramente di più.

Altro fattore importante è il giorno in cui si acquista il biglietto. È stato calcolato che il martedì e il mercoledì pomeriggio sono i giorni migliori. Evitate di comprare durante il fine settimana perché i prezzo sono più alti: le compagnie aeree sanno che è il momento della settimana in cui è più facile avere il tempo per organizzare un viaggio.

Un altro trucco molto importante per trovare voli aerei al minor prezzo è quello di utilizzare una pagina di navigazione in incognito per evitare che il vostro PC memorizzi le vostre ricerche. Per questa stessa ragione, vi consiglio di cancellare i cookies del browser prima di acquistare il volo definitivamente. Se possibile, meglio ancora cercare da un computer diverso rispetto a quello con cui avete fatto le vostre ricerche sui voli fino a quel momento.

Infine, evitate di prenotare un volo per più persone contemporaneamente. Alcune compagnie aeree mostrano delle tariffe più alta e chi fa prenotazioni di gruppo. Quindi meglio prenotare il biglietto uno alla volta per ottenere la tariffa più bassa.

Spero che questo articolo vi sia risultato utile!

___________________________________________________________________________________________

Se volete mantenervi aggiornati su tutte le notizie che riguardano lingue straniere, vacanze studio e viaggi all’estero, seguiteci anche sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders