Quand’è il miglior momento per prenotare un volo al prezzo più basso?

Quand’è il miglior momento per prenotare un volo al prezzo più basso?

Quand’è il miglior momento per prenotare un volo al prezzo più basso?

Tutti noi qualche volta ci siamo fatti questa domanda. Prenotare un volo su internet è il modo più rapido ed economico, ma spesso abbiamo la sensazione di non aver pagato il prezzo giusto o di non essere stati capaci di trovare la tariffa più conveniente.

 

I prezzi dei biglietti aerei non sono mai fissi, ma cambiano ogni giorno.

Recenti indagini di mercato hanno permesso di calcolare “scientificamente” quando e come comprare un biglietto aereo e i risultati davvero interessanti.

 

Per questa ragione, abbiamo deciso di selezionare dal web alcuni consigli per prenotare un volo con la sicurezza di pagare il prezzo più basso.

 

Vediamoli insieme:

 

Prima di tutto, bisogna sfatare il mito che “prima si compra meglio è”. Le tariffe variano costantemente e non sempre questo significa che i prezzi vanno ad aumentare. Tramite un algoritmo è stato calcolato che il miglior momento per acquistare un biglietto è tre settimane prima della partenza. In questo modo, si stima che si possa risparmiare fino al 20%.

 

L’oscillazione, nei giorni successivi, tiene conto della richiesta e di tanti altri fattori e in generale, il prezzo può ancora scendere fino a due settimane prima della partenza. Trascorso questo periodo, pagheremo sicuramente di più.

 

Altro fattore importante è il giorno in cui si acquista il biglietto. È stato calcolato che il martedì e il mercoledì pomeriggio sono i giorni migliori. Evitate di comprare durante il fine settimana perché i prezzo sono più alti: le compagnie aeree sanno che è il momento della settimana in cui è più facile avere il tempo per organizzare un viaggio.

 

Un altro trucco molto importante per trovare voli aerei al minor prezzo è quello di utilizzare una pagina di navigazione in incognito per evitare che il vostro PC memorizzi le vostre ricerche. Per questa stessa ragione, vi consiglio di cancellare i cookies del browser prima di acquistare il volo definitivamente. Se possibile, meglio ancora cercare da un computer diverso rispetto a quello con cui avete fatto le vostre ricerche sui voli fino a quel momento.

 

Infine, evitate di prenotare un volo per più persone contemporaneamente. Alcune compagnie aeree mostrano delle tariffe più alta e chi fa prenotazioni di gruppo. Quindi meglio prenotare il biglietto uno alla volta per ottenere la tariffa più bassa.

 

Spero che questo articolo vi sia risultato utile!

 

___________________________________________________________________________________________

Se volete mantenervi aggiornati su tutte le notizie che riguardano lingue straniere, vacanze studio e viaggi all’estero, seguiteci anche sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you