Perché studiare francese?

Ci sono moltissimi motivi per cui vale la pena imparare una lingua straniera. Gli studenti che parlano diverse lingue aumentano le loro possibilità di trovare un lavoro, sia nel proprio Paese che all’estero. Imparare un’altra lingua, inoltre, arricchisce la mente e apre nuovi orizzonti , sia personali che professionali.

Oggi vediamo quali sono alcuni dei motivi per cui studiare francese.

  • Il francese è una lingua parlata da più di 200 milioni di persone. Sono 33 gli Stati in cui il francese è la lingua ufficiale.

  • È la lingua ufficiale di organizzazioni internazionali di importanza mondiale come la Croce Rossa, l’Onu, l’Unesco e l’Unione Europea. Tra l’altro, le tre città in cui queste istituzioni hanno sede sono francofone.

  • Parlare francese apre nuove opportunità per quanto riguarda l’istruzione superiore. Potrete accedere ad alcune delle più note università (come la Sorbona, Pierre Marie Curie University, etc.) o alle grandes écoles elite (tra cui HEC , Polytechnique , ESSEC…) spesso a condizioni finanziarie molto favorevoli. Gli studenti con un buon livello di francese, infatti, possono richiedere una borsa di studio ed ottenere un diploma post-laurea riconosciuto a livello internazionale.

  • Conoscere il francese, non solo ti permetterà di viaggiare senza problemi in Paesi francofoni ma sarà la chiave di accesso per studiare e conoscere a fondo il mondo di autori come Jules Verne, Flaubert, Victor Hugo, Balzac e Proust.

Allora cosa aspetti? Vai su Course Finders e cerca la tua scuola perfetta!

Silvia Spatafora per CourseFinders