Festeggia le giornate internazionali dedicate alle lingue delle Nazioni Unite

united-nations-303670_640

Festeggia le giornate internazionali dedicate alle lingue delle Nazioni Unite

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è la più grande organizzazione internazionale esistente, fondata il 24 ottobre 1945 a San Francisco, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Si tratta di un’associazione di governance globale che agevola la cooperazione tra gli Stati su questioni quali il diritto internazionale, la pace, la sicurezza internazionale, lo sviluppo economico e sociale e i diritti umani.

I documenti ufficiali delle Nazioni Unite sono redatti in sei lingue diverse e, durante le riunioni, i membri dell’organizzazione possono comunicare utilizzando una di queste lingue: spagnolo, inglese, cinese, russo, francese e arabo.

Recentemente l’ONU ha proposto di istituire alcune date durante l’anno per celebrare le lingue ufficiali dell’Organizzazione, per sottolineare così la loro importanza:

20 marzo – Giornata della lingua francese

20 aprile – Giornata della lingua cinese

23 aprile – Giornata della lingua inglese

6 giugno – Giornata della lingua russa

23 aprile – Giornata della lingua spagnola

18 dicembre – Giornata della lingua araba

I funzionari delle Nazioni Unite hanno più volte ribadito il valore del principio di parità delle sei lingue ufficiali e l’istituzione di questi giorni di festa servirà a mettere in risalto il rispetto per tutte le lingue e le culture del mondo.

Durante queste giornate sono in programma una serie di eventi, concerti, mostre e attività dedicate a curiosità gastronomiche che serviranno a diffondere le tradizioni e la cultura locale dei diversi Paesi che formano parte dell’ONU.

Questa decisione è stata presa alla vigilia della Giornata Internazionale della Lingua Madre, celebrata ogni anno il 21 febbraio.

“La lingua è un mezzo per comprendere altre culture e diffondere la tolleranza” – ha affermato il Direttore Generale dell’UNESCO Irina Bokova – “il rispetto per le lingue è la chiave per la convivenza pacifica tra gli Stati”.

Oggi, in tutto il mondo si parlano circa 6.500 lingue, ma molte di loro rischiano di scomparire.

In media, una lingua scompare ogni due settimane e il 96% delle lingue esistenti è parlato solo dal 4% della popolazione mondiale, il che porta a conclusioni molto pessimistiche: si presume che entro la fine del secolo il numero di lingue si potrebbe dimezzare. Solo in Europa potrebbero scomparire quasi 50 lingue.

Se vuoi imparare una delle lingue ufficiali dell’ONU, trova su CourseFinders la tua scuola ideale!

_____________________________________________________

 

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you