Come realizzare un’immersione linguistica nel modo giusto

Imparare una nuova lingua è un’esperienza entusiasmante, soprattutto se decidi di farlo all’estero. Ecco per te alcuni consigli per realizzare un’immersione linguistica nel modo giusto.

Come realizzare un’immersione linguistica nel modo giusto

Vivendo in un paese straniero, sarai circondato da persone che comunicano in una lingua diversa dalla tua e, a volte, potrai sentirti sopraffatto da sentimenti di alienazione e sentirti un po’ confuso.

Quindi, cosa puoi fare per superare questa confusione? Come puoi imparare più velocemente in modo da poter effettivamente iniziare a capire e comunicare con le persone che incontri?

Per raggiungere questo obiettivo è sicuramente necessario adottare un approccio proattivo.

Ogni singola cosa che fai durante il giorno può diventare una fonte di conoscenza, se sei aperto a questa opportunità.

Non sarà facile all’inizio, ma una volta che inizierai è probabile che riuscirai ad ottenere dei buoni risultati quasi immediatamente.

Diamo un’occhiata ad alcuni metodi per riuscire a rendere più semplice il tuo apprendimento:

 

Cerca dei modi semplici per imparare nuove parole

Immergerti nell’ambiente locale ti darà presto la possibilità di riconoscere molte delle parole che le persone usano regolarmente.

Per iniziare a sentirti più a tuo agio, è necessario accettare la sfida di imparare nuove parole ovunque tu vada.

La buona notizia è che puoi contare su varie tecniche per iniziare a costruire un vocabolario nella lingua locale.

Molti cercheranno istintivamente di evitare situazioni che li costringono a uscire dalla loro zona di comfort a causa della barriera linguistica. Queste situazioni, tuttavia, sono quelle che possono migliorare gradualmente la propria competenza linguistica.

Utilizzo di TV e film come strumento di immersione linguistica

Uno dei migliori strumenti su cui fare affidamento sono i film con i sottotitoli. Con questi, puoi imparare nuove parole e inizierai ad identificare alcune delle frasi più comuni. Una buona idea può essere anche guardare il telegiornale. I giornalisti, infatti, posseggono la giusta dizione e usano la lingua in modo professionale.

Questo tipo di attività può rendere un po ‘più facile “afferrare” il significato delle frasi rispetto a una sitcom, per esempio, che utilizza un linguaggio più colloquiale.

Oltre a guardare la TV locale, ecco alcune buone attività che puoi provare:

 

  • Prova a tradurre i segnali stradali

  • Ascolta le istruzioni vocali sulla metropolitana e altri mezzi di trasporto pubblico

  • Usa dei post-it per imparare i nomi degli oggetti presenti in casa e prova a pronunciarli ad alta voce.

 

Prova a controllare la paura e a lanciarti in conversazioni con gente del posto

Una volta trovato il coraggio di avvicinare la gente del posto, scoprirai che probabilmente sono molto disponibili e desiderosi di aiutarti, sia che si tratti della signora che lavora al supermercato o dello sconosciuto a cui ti rivolgi per chiedere indicazioni.

Spingiti a usare le parole che hai già imparato in situazioni quotidiane. Questa è una delle migliori opportunità per padroneggiare le sfumature della lingua.

Come superare la paura di parlare in una lingua straniera

Non cadere nella “trappola” dell’inglese

Una cosa che molti espatriati sperimentano è la volontà delle persone locali di parlare in inglese o in un’altra lingua con cui hanno familiarità.

Sebbene tu possa sentirti molto più a tuo agio in questo modo, è una buona idea chiedere alle persone di parlare con te nella loro lingua.

Potresti anche iniziare a portare con te un taccuino. Usalo per registrare nuove frasi e parole che hai imparato attraverso la comunicazione con gli altri.

Prendere degli appunti sarà molto utile allo scopo di rivedere le frasi che hai sentito o per ricordare una parola durante una conversazione.

Quali sono i temi di conversazione più diffusi nei diversi paesi del mondo?

Impara attraverso la cultura e le tradizioni del Paese

Il ricco patrimonio linguistico di una nazione sarà più facile da padroneggiare quando ti immergerai totalmente nell’ambiente e nella cultura locale.

Comprendere le credenze nazionali, le tradizioni e i pregiudizi della popolazione locale è fondamentale per imparare a capire veramente una lingua. Queste cose fanno da sfondo a ogni singola conversazione e ne avrai bisogno quando cercherai di capire frasi o espressioni dal contesto.

Nonostante la cultura sia spesso più difficile da comprendere per gli stranieri rispetto alla lingua stessa, così facendo otterrai un livello molto più elevato di padronanza della lingua.

Quanto sei capace di padroneggiare una lingua straniera?

Fatti coraggio, buttati nella mischia e i risultati non tarderanno ad arrivare!

immergersi in un nuovo ambiente, dove si parla una lingua straniera, può essere spaventoso all’inizio – sarai circondato da persone che non capisci. Ma il senso di soddisfazione che sentirai quando inizierai a capire e pronunciare alcune frasi nella nuova lingua non ha eguali.

Ottenere familiarità con la lingua ti aprirà a nuove opportunità a cui semplicemente non avresti mai potuto accedere se non avessi compiuto questo “salto nel buio”.

Una volta che inizierai a imparare nuove parole, ti aprirai a nuove amicizie e a una nuova cultura.

Anche se all’inizio è un po difficile, questa esperienza ti regalerà ricordi autentici che conserverai per tutta la vita (indipendentemente dalla durata del tuo soggiorno)!

5 modi per fare amicizia quando si studia all’estero

Non ti resta che provare! Sono sicura che non te ne pentirai!

 

___________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!