5 risorse online per ascoltare la pronuncia corretta di qualsiasi lingua

app-cellulare-smartphone-pronuncia

5 risorse online per ascoltare la pronuncia corretta di qualsiasi lingua

Se spesso ti chiedi quale sia la pronuncia corretta di una parola in una determinata lingua o se il tuo obiettivo è migliorare la tua pronuncia e imparare a parlare come un vero nativo, oggi ti consigliamo alcune risorse online molto utili che permettono non solo di tradurre, ma anche di ascoltare la pronuncia di frasi e parole in diverse lingue.

 

GOOGLE TRANSLATE

 

Questo servizio è davvero fantastico poiché non solo consente la traduzione bidirezionale istantanea in 32 lingue, ma anche la traduzione istantanea di testi attraverso la fotocamera del tuo smartphone.

Inoltre, Google Traduttore ti consente di ascoltare la pronuncia corretta delle parole semplicemente premendo un pulsante. Una volta inserito il testo, è sufficiente fare clic sull’icona dell’altoparlante e ascoltare direttamente la pronuncia della parola/frase che hai appena scritto. Ovviamente, è possibile ascoltarla sia nella lingua di origine che in quella di arrivo.

 

FORVO

 

Soprannominata dai suoi creatori come la «Wikipedia delle pronunce», Forvo è fondamentalmente una guida alla pronuncia online, che al momento conta una community di oltre 250.000 utenti e più di 1.825.000 pronunce in 299 lingue diverse. La cosa più interessante è che tutte le pronunce sono registrate da persone in carne ed ossa e non da macchine! Con la guida alla pronuncia di Forvo imparerai a pronunciare le parole come un vero nativo.

WORDREFERENCE

 

Ciò che distingue WordReference dagli altri servizi non è solo la sua popolarità ma anche la struttura del servizio stesso. A differenza degli altri siti, funziona come un motore di ricerca: per leggere la traduzione di una parola e ascoltare la sua pronuncia devi selezionare le due lingue di interesse e la parola da tradurre. Quindi, si aprirà una nuova finestra in cui troverai tutte le informazioni utili: significato, traduzione, contesto e anche pronuncia.

YANDEX TRANSLATOR

 

Il motore di ricerca Yandex (noto come il “Google russo”) offre anche un servizio di traduzione completo che include la lettura della pronuncia: Yandex Translate.

Questo servizio consente la traduzione automatica di singole parole, frasi o documenti completi, supportando le lingue: inglese, russo, francese, tedesco, italiano, spagnolo, turco, ucraino, bielorusso, ceco, portoghese, svedese, danese e olandese. Inoltre, potrai ottenere informazioni aggiuntive come la definizione delle parole ed esempi sul contesto d’uso. È disponibile anche come applicazione Android e iOs.

BING

 

Bing Translator è un altro ottimo servizio di traduzione istantanea e un buon lettore di pronuncia. Il servizio offerto da Microsoft è disponibile sia sul Web che dall’applicazione Android, iOs e, naturalmente, Windows Phone.

Bing ti consente anche di scegliere il tono di voce (femminile o maschile) che ti piace di più. Anche in questo caso è possibile ascoltare la pronuncia nelle due lingue inserite (nella lingua di partenza e in quella di arrivo).

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli:

Come imparare le lingue nei “tempi morti”. Il MIT lancia una nuova app

5 idee per imparare l’inglese usando il cellulare

___________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you