L’albero delle lingue: come sono collegate tutte le lingue del mondo?

natura-albero

L’albero delle lingue: come sono collegate tutte le lingue del mondo?

 

Lo sapevi che la maggior parte delle lingue che parliamo oggi potrebbe avere una stessa origine?

 

Questo è ciò che l’illustratrice Minna Sundberg ha voluto dimostrare attraverso un’elegante infografica che rappresenta un albero linguistico, capace di rivelare alcuni collegamenti davvero affascinanti tra lingue molto diverse tra loro.

Usando i dati della ricerca condotta da Ethnologue, Minna ha usato la metafora dell’albero per illustrare come tutte le principali lingue europee, e anche molte lingue orientali, possano essere raggruppate in “famiglie” indo-europee e urali.

L’intera immagine è costellata da una moltitudine di lingue, inscritte in foglie di dimensioni diverse per distinguere quelle con il maggior numero di parlanti nativi. Ma nonostante il quadro sia molto dettagliato non copre comunque l’immensa varietà di lingue che esistono in tutto il mondo: «naturalmente, la maggior parte delle lingue minori o i dialetti non sono rappresentate nell’infografica», ha spiegato l’artista.

Minna Sundberg, attraverso questa mappa ha voluto spiegare perché alcuni dei personaggi del suo webcomic “Stand Still. Stay Silent”, sono in grado di capirsi a vicenda nonostante parlino lingue diverse. Il suo intento è anche quello di mostrare la relazione esistente tra le lingue svedese, danese, norvegese e islandese, sottolineando come la lingua finlandese abbia diverse radici.

I linguisti usano spesso alberi e rami come metafore visive per spiegare l’origine delle lingue. Questo modello ad albero serve soprattutto a illustrare le connessioni che esistono tra i diversi gruppi linguistici, che discendono tutti da un protolinguaggio ancestrale comune.

Così come in un albero genealogico, questi gruppi linguistici sono divisi in “famiglie” e i linguisti direbbero che le “lingue figlie” all’interno di una famiglia sono geneticamente correlate.

Sundberg è stata in grado di combinare i suoi due campi di interesse, la grafica e le lingue, grazie a una sorprendente infografica che illustra il legame tra le lingue indoeuropee ancora vive e attualmente parlate, mostrando allo stesso tempo l’origine comune delle lingue e la loro diversificazione nel corso dei secoli.

árbol-idiomas-minna-sundberg

Immagine: www.sssscomic.com

 

Minna Sundberg

Minna Sundberg è nata in Svezia nel 1990, dove attualmente vive. Ha vissuto in Finlandia per alcuni anni (1997-2013), dove si è laureata in graphic design presso l’Università delle Arti di Helsinki. Durante gli ultimi due anni di studi ha disegnato il suo primo fumetto web, “A Redtail’s Dream”, una storia basata su alcuni episodi della mitologia finlandese. Nel 2015 è uscito “Stand Still. Stay Silent”, il suo fumetto online di maggior successo.

___________________________________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you