Arriva “Fortune”, la serie TV creata appositamente per gli studenti di inglese

fortune

Arriva “Fortune”, la serie TV creata appositamente per gli studenti di inglese

Si sono da poco concluse le riprese di “Fortune”, una serie televisiva prodotta in Nuova Zelanda e rivolta agli studenti di lingua inglese di tutto il mondo.

 

La Chasing Time Productions la descrive come un “progetto innovativo”. È la prima volta, infatti, che una serie TV viene ideata con lo scopo preciso di aiutare gli studenti di inglese nel loro apprendimento.

La storia si concentra intorno a un investigatore privato, Jimmy Fortune, il quale dopo aver ricevuto “un disperato richiamo di aiuto” sarà costretto a fare i conti con il suo passato…

 

I registi della serie, Scott Granville e Ben Woolen, hanno una vasta esperienza nel settore dell’apprendimento delle lingue, avendo lavorato per oltre un decennio come insegnanti di lingua inglese, sia in Nuova Zelanda che altrove.

Entrambi hanno prodotto una vasta gamma di contenuti multimediali, sia video che audio, per preparare gli studenti a importanti esami di lingua come lo IELTS e il TOEFL.

 

In un’intervista rilasciata a The PIE News, la coppia di giovani registi ha dichiarato:

“Per favorire l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua, ogni episodio è stato filmato due volte, una in livello A2, e l’altra in B2. Ad esempio: in un episodio di livello più basso ci siamo concentrati maggiormente sul tempo verbale del simple past mentre, nel livello più avanzato, abbiamo preferito far emergere l’uso del past perfect”.

 

Insieme alle attività in aula e ai materiali di supporto per l’apprendimento del vocabolario, i registi sperano che “Fortune” si converta in uno strumento utile sia per gli insegnanti di inglese che per gli studenti.

 

“Gli insegnanti trascorrono ore e ore a selezionare episodi di telefilm di successo come ‘Friends’, con lo scopo di estrapolare contenuti utili per il loro lavoro, ma questi programmi sono creati per i madrelingua, non per gli studenti di inglese”, ha aggiunto il portavoce della Chasing Time Productions.

“La differenza, dunque, è che ‘Fortune’ è stata creata appositamente per gli studenti e ogni episodio è stato ideato con il supporto degli insegnanti di lingua, in modo che i contenuti potessero adattarsi specificamente all’aula e al curriculum”.

 

La prima stagione di “Fortune” è disponibile dal 1 ottobre e potete trovarla qui.

 

Buona visione!

_________________________________________________________________________

Per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Image source: youtube.com
Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you