Perché studiare l’arabo?

Perché studiare l’arabo?

Ci sono moltissimi motivi per cui vale la pena imparare una lingua straniera. Gli studenti che parlano diverse lingue aumentano le loro possibilità di trovare un lavoro, sia nel proprio Paese che all’estero. Imparare un’altra lingua, inoltre, arricchisce la mente e apre nuovi orizzonti, sia personali che professionali.

Oggi vediamo quali sono alcuni dei motivi per cui vale la pena studiare arabo.

 

1. È una delle lingue più parlate al mondo

La lingua araba oggi è parlata da più di 300 milioni di persone e si colloca al quinto posto nel mondo, prima del francese e del tedesco. È anche una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Si parla in 23 paesi (oltre ad altre regioni africane ed asiatiche):  Arabia Saudita, Algeria, Bahrein, Ciad, Egitto, Emirati Arabi, Isole Comore, Irak, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen e Gibuti.

 

2. Vantaggi lavorativi

Studiare arabo può sembrare davvero un’impresa e in effetti è una delle lingue più difficili al mondo da imparare per un italiano. Però non vi è dubbio che conoscere la lingua araba, da un punto di vista lavorativo, ti aiuterà a fare la differenza al momento di cercare lavoro.

Gli avvenimenti internazionali accaduti durante gli ultimi anni hanno incrementato la richiesta della conoscenza dell’arabo, soprattutto nel campo della traduzione e dell’interpretariato, ma anche del giornalismo e delle relazioni diplomatiche.

 

3. Ricchezza culturale e storica

Senza dubbio l’arabo è una lingua di grande rilevanza dal punto di vista culturale e storico, ma solo conoscendo la lingua potrai comprendere appieno tutta l’essenza della cultura araba. Pensa a opere come ” Le Mille e una notte” o “Sindbad il marinaio”! Le potrai apprezzare e comprendere molto di più conoscendo la lingua in cui sono scritte.

 

4. Viaggiare alla scoperta del mondo arabo

È vero che la maggior parte degli Stati in cui si parla arabo si trova in Medio Oriente (che, purtroppo, per i fatti che tutti conosciamo non è di certo una meta turistica ambita), però è anche la lingua parlata in posti da favola come Egitto e Marocco ed Emirati Arabi.

Se desideri viaggiare in uno di questi paesi, conoscere l’arabo sarà sicuramente un vantaggio all’ora di capire e farti capire!

Se il tuo desiderio è imparare l’arabo, dai un’occhiata al sito di CourseFinders e trova la tua scuola di lingue ideale!

_________________________________________________________________________

Per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you