Ascoltare podcast può aiutarvi a migliorare l’inglese

cuffie-musica-cellulare

Ascoltare podcast può aiutarvi a migliorare l’inglese

 

I podcast sono registrazioni simili ai programmi radiofonici che possono essere scaricate e ascoltate da chiunque. I podcast vengono prodotti per molteplici scopi.

Le stazioni radio creano podcast dalle registrazioni dei loro programmi, le università e le scuole dalle registrazioni di lezioni e conferenze. I podcast possono anche essere registrati da persone interessate a questioni particolari o esperte in un dato settore. Si possono scaricare podcast su qualsiasi argomento, dal business al basketball, dalla moda all’allevamento.

Ciò che li accomuna è il fatto che siano registrazioni di un discorso, pertanto i podcast possono risultare molto utili per esercitarsi nell’ascolto.

Nella maggior parte dei casi i podcast sono registrati da madrelingua per un pubblico madrelingua. Per questo, a volte, il parlato risulta piuttosto veloce. Trattandosi di un podcast, tuttavia, è possibile mettere in pausa la registrazione e riascoltarla nei punti non chiari.

La durata dei podcast può variare da due minuti a due ore. All’inizio, è preferibile evitare i podcast troppo lunghi o complessi che possono spesso risultare incomprensibili e scoraggiare l’ascoltatore. Meglio ascoltare podcast brevi, di durata non superiore a una decina di minuti e incentrati su un argomento a cui siete interessati o che conoscete già bene. Esercitatevi a riascoltarlo fino a comprendere la maggior parte di ciò che viene detto, senza necessariamente capire tutto.

Potete anche cercare podcast espressamente registrati per l’apprendimento dell’inglese. Alcuni sono disponibili gratuitamente, altri no. Se ascoltate questi podcast, assicuratevi che siano adatti al vostro livello di inglese, in modo che non siano troppo facili o difficili. Chiedete ai vostri amici se possono consigliarvene alcuni.

Quando inizierete a scaricare i podcast nel vostro computer, lettori MP3 o smartphone, vi accorgerete che risultano molto utili per esercitare l’inglese mentre vi dedicate ad altro. Potreste ascoltarli mentre fate il bucato o mettete in ordine la casa. Magari potreste farlo mentre vi recate a scuola o al lavoro. Oppure potreste ascoltare i podcast mentre fate colazione al mattino o prima di andare a letto la sera.

Qualunque momento scegliate per ascoltare i vostri podcast, divertitevi e buon ascolto!

 

Cambridge English

Cambridge English Language Assessment fa parte dell′Università di Cambridge. Offriamo la gamma più prestigiosa di certificazioni di lingua inglese per studenti e insegnanti di lingua in tutto il mondo, tra cui Cambridge English: First (FCE) e Advanced (CAE).

 

Link utili

Ascoltate la serie di podcast Cambridge English intitolata Virtually Anywhere. La serie racconta la storia di due studenti universitari, Geeta e Paul. I ragazzi sono in serie difficoltà con lo studio, ma un misterioso professore si offre di aiutarli.

28 Audiorisorse gratuite di Cambridge English

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you