Le migliori idee per trascorrere un anno sabbatico all’estero

ragazza-donna-felice-tramonto

Le migliori idee per trascorrere un anno sabbatico all’estero

Un anno sabbatico è quello che nei paesi anglosassoni è noto come “gap year”, ovvero un periodo di pausa dalla routine quotidiana che di solito i giovani tendono a prendere prima di andare all’università.

Ma attenzione! Non si tratta di passare un anno con le mani in mano: un anno sabbatico è piuttosto un progetto che va ampiamente programmato, durante il quale si possono fare moltissime cose per migliorare la proprie aspettative professionali e prepararsi meglio all’arrivo dell’università.

Prendersi un anno sabbatico è la soluzione perfetta per liberare la mente dallo stress quotidiano e un’occasione unica per decidere con calma che direzione dovrà prendere la vostra vita, sia personale che professionale.

Ecco alcune idee su come trascorrere al meglio il vostro anno sabbatico.

VIAGGIARE

 

Un suggerimento che mi sentirei di dare a chiunque è quello di programmare un viaggio. Viaggiare è l’occasione perfetta per trovare se stessi e per schiarirsi le idee sul proprio futuro.

Inoltre, si tratta di un’opportunità unica per conoscere nuove persone ed entrare in contatto con culture diverse.

Un’idea potrebbe essere quella di fare un Interrail attraverso l’Europa e visitare luoghi veramente sorprendenti.

 

Leggi qui come organizzare un InterRail in Europa.

IMPARARE UNA NUOVA LINGUA

 

Perché non impiegare il proprio anno sabbatico trascorrendo un periodo all’estero e, con l’occasione, imparare una nuova lingua?

Le persone che parlano diverse lingue aumentano le loro possibilità di trovare un impiego, sia nel proprio paese che all’estero. Imparare un’altra lingua apre la mente verso nuovi orizzonti, tanto personali come professionali.

 

Trova oggi stesso la tua scuola di lingua ideale su CourseFinders!

Potrai scegliere tra centinaia di istituti che realizzano corsi di lingua in ogni parte del mondo!

GIRARE IL MONDO

Forse non tutti sanno che esistono sono biglietti d’aereo che consentono di viaggiare per tutto il mondo, di solito a prezzi abbastanza abbordabili. Normalmente hanno una validità che va da tre mesi a un anno. Basta decidere in anticipo le tappe del viaggio, scegliere la città di partenza e di ritorno e prenotare!

FARE VOLONTARIATO

 

L’anno sabbatico può essere anche un’occasione per dedicarsi ad aiutare gli altri. Esistono moltissimi tipi di volontariato, in particolare a livello internazionale. Come potete immaginare, si tratta di lavorare in paesi stranieri che si trovano in condizioni di estrema povertà.

Le possibilità sono infinite e la durata di questi progetti varia solitamente da poche settimane ad oltre un anno, a seconda della posizione e il lavoro che si desidera realizzare.

LAVORARE PER RISPARMIARE

 

Un’altra buona opzione durante l’anno sabbatico potrebbe essere quella di lavorare, sia per acquisire esperienza, sia per mettere da parte qualche soldo per i vostri studi. Magari potete cercare uno stage relazionato con la vostra carriera o decidere di fare un’esperienza diversa, come, ad esempio, lavorare da Au-Pair all’estero.

 

Leggi qui i vantaggi di lavorare come Au-Pair.

In definitiva, il mio consiglio è: rischia, conosci, sperimenta e preparati, perché una volta che avrai finito il tuo anno sabbatico sarai una persona diversa, più forte, più esperta, ma sicuramente più felice!

____________________________________________________________________

Per leggere altri articoli interessanti su viaggi, corsi e metodi per imparare le lingue, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra biblioteca per studenti o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you