¿Erasmus sì o Erasmus no? Questo è il dilemma!

erasmus si o no

¿Erasmus sì o Erasmus no? Questo è il dilemma!

Sempre più studenti scelgono l’Erasmus per avere l’opportunità di fare nuove esperienze e imparare o migliorare le proprie competenze linguistiche.

L’Erasmus, come abbiamo spiegato più volte, è una delle esperienze più importanti da fare, perché oltre allo studio, è una buona occasione per mettersi alla prova, incontrare nuove persone e avvicinarsi a nuove culture.

Ma molti studenti sono ancora indecisi se partire in Erasmus o no, forse perché non sono sicuri che sia un’esperienza che faccia al caso loro o perché credono che andare all’estero per un periodo possa rallentare i loro studi.

Oggi vogliamo darvi 10 buoni motivi per andare in Erasmus.

Alla fine, sarete voi a decidere se ne vale la pena o no 😉

1. Si comincia con la più semplice: imparare una lingua.

Studiando all’estero sarete certi che imparerete una lingua.

A differenza di quando si studia, questa volta parlare la lingua del paese in cui andrete a studiare è fondamentale; è quasi una questione di sopravvivenza.

Dovrete cercare di farvi capire a tutti i costi e, ovviamente, dovrete sostenere gli esami all’università in una lingua diversa dalla vostra. Inoltre, avrete la necessità di interagire quotidianamente con i vostri coinquilini e, a meno che non siano tutti italiani (cosa che non vi consiglio!), sarete costretti a mettere in pratica tutto ciò che imparerete durante il vostro soggiorno.

2. Imparerete a essere indipendenti.

Per la prima volta dovrete gestire il vostro denaro da soli, sarete costretti ad affrontare da soli tutta la burocrazia necessaria per svolgere gli studi e imparerete a gestire una casa senza che nessuno vi aiuti (cucinare, fare la spesa, pulire, ecc.).

Ma non solo! Potrete godere del fatto che vivrete da soli o con altri ragazzi della vostra età, nessuno vi dirà che cosa dovete o non dovete fare e avrete l’opportunità di organizzare la vostra giornata come più vi pare … Non male, vero? 😉

3. Farete nuove amicizie.

Grazie a questa avventura all’estero, avrete la possibilità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo e potrete stabilire amicizie che dureranno tutta la vita. Gli studenti che conoscerete, avranno le vostre stesse esigenze, saranno soli come voi e quindi, non sarà per niente difficile fare amicizia. Inoltre, le università organizzano molte attività dedicate agli studenti Erasmus e ci sono un sacco di organizzazioni studentesche che lavorano a sostegno dei ragazzi e delle ragazze che partecipano a questo programma di mobilità. In poche parole, non vi sentite mai soli!

4. Arricchirete il vostro CV.

Pare che i datori di lavoro preferiscano assumere persone capaci di adattarsi a qualsiasi situazione, che siano abituate a lavorare in team, che abbiano esperienza all’estero e che sappiano parlare una seconda lingua … L’Erasmus è tutto questo e molto di più!

5. Avrete le idee chiare sul vostro futuro.

Una volta scelto il percorso di studi e la città in cui vivere, sarà più facile avere le idee chiare sul vostro futuro, sia professionale che personale. L’Erasmus vi aiuterà a conoscervi meglio e a scoprire quei lati della vostra personalità che ancora non avete avuto la possibilità di sperimentare.

6. Imparerete diversi metodi di studio.

Ogni paese ha il proprio metodo di studio. In alcuni stati gli esami consistono nella redazione di saggi o nella realizzazione di presentazioni. Molti corsi forniscono ore di esercitazioni obbligatorie, in cui gli studenti vengono divisi in gruppi per discutere insieme all’insegnante e agli altri studenti la lezione del giorno. In questo modo, vi abituerete a studiare in modo diverso rispetto al normale e sarete in grado di affrontare al meglio le sfide che incontrerete durante la vostra vita professionale.

7. Potrete smentire gli stereotipi sul vostro paese.

In Erasmus avrete modo di interagire con persone provenienti da diverse parti del mondo e molto spesso noterete che la visione dell’Italia all’estero non corrisponde affatto alla realtà. Potrete mostrare loro gli usi e costumi del vostro paese e smentire i soliti stereotipi sugli italiani…

In breve, potrete insegnare loro un sacco di cose e contemporaneamente imparare molto da loro e dalla loro cultura.

8. Potrete andare alla scoperta di nuovi posti.

Non sottovalutate l’importanza del viaggio e l’incredibile opportunità di conoscere luoghi meno noti, che da turisti non avreste avuto mai la possibilità di scoprire!

Se i vostri risparmi e la vostra situazione ve lo permettono, cercate di viaggiare il più possibile. Il fatto di trovarvi già nel paese, sarà un buon punto di partenza per visitare posti incredibili.

9. Divertimento garantito!

Indipendentemente dalla vostra padronanza della lingua o dalle vostre possibilità economiche, conoscendo così tante persone e vivendo un’esperienza così unica, è impossibile non divertirsi!

10. Aprirete la vostra mente.

Dopo un periodo all’estero, vi sentirete diversi da quelli che eravate prima. Le difficoltà che incontrerete durante la vostra nuova vita quotidiana, le relazioni che instaurerete e le esperienze che vivrete vi faranno guardare al futuro con occhi diversi.

Se volete scoprire di più sul mondo Erasmus forse potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Erasmus Plus – Cos’è?

Le 5 mete preferite dagli studenti Erasmus

Perché fare l’Erasmus in Germania?

Breve guida per fare l’Erasmus a Berlino

Perché fare l’Erasmus a Salamanca?

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you