Amsterdam: una città tutta da scoprire

breve guida amsterdam

Amsterdam: una città tutta da scoprire

Anche oggi vogliamo presentarvi una breve guida turistica dedicata a tutti gli studenti che intendono trascorrere un periodo di tempo studiando in un altro paese.

Oggi è il turno di Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi.

Sicuramente Amsterdam è un luogo affascinante e pieno di giovani provenienti da tutto il mondo. Qui è possibile fare lunghe passeggiate tra le strade, i canali e i fiumi che attraversano tutta la città e contemplare l’architettura locale o confondersi tra la sua gente e godere di una delle più belle città d’Europa.

Amsterdam è una città piuttosto piccola ma molto accogliente.

È una delle città con un turismo giovane e ciò si nota soprattutto la sera, quando le strade e i pub si popolano di ragazzi e studenti.

Culturalmente Amsterdam ha poco da invidiare ad altre città europee ed sicuramente una città all’avanguardia per quanto riguarda spettacoli, arte e musei.

Ma vediamo insieme quali sono i “must” della città per i viaggiatori:

Piazza Dam

Piazza Dam è il centro e il cuore della città. È il luogo di incontro per eccellenza ed è una piazza ricca di storia. Qui potete trovare numerosi stand gastronomici, ristoranti e negozi, tra cui il celebre Bijenkorf. La piazza ospita uno dei monumenti principali della città, il Palazzo Reale (Koninklijk Paleis) oltre ad altri monumenti ed edifici d’interesse, quali il Nationaal Monument, la Nieuwe Kerk e il celebre museo delle cere Madame Tussauds Scenerama.

In primavera viene allestita una fiera con una ruota panoramica da cui è possibile ammirare la città dall’alto mentre durante tutto l’anno è possibile ammirare gli spettacoli degli artisti di strada.

I canali di Amsterdam

Dato il gran numero di canali presenti in città, Amsterdam è anche conosciuta come la “Venezia del Nord”. È per questo che un viaggio ad Amsterdam non è completo senza un giro in barca. È un’esperienza rilassante di giorno e suggestiva e romantica di notte, quando molte delle case e dei ponti sono illuminati. I quattro canali principali del centro della città sono Prinsengracht, Herengracht, Keizersgracht e Singel.

Piazza Leidseplein

La Piazza Leidseplein è uno dei luoghi più popolari della città, soprattutto per la vita notturna. Nella zona, infatti, ci sono molti ristoranti, club, bar, cinema e teatri. Nelle calde sere d’estate, i turisti e la gente del posto ne approfittano per sedersi nei tavolini all’aperto e sorseggiare un drink godendo della magica atmosfera.

Vondelpark

Il Vondelpark si trova nella zona sud di Amsterdam, a soli cinque minuti a piedi dalla Piazza Leidseplein. Con 10 milioni di visitatori all’anno, il Vondelpark è il parco più famoso dell’Olanda. Un buon posto per rilassarsi e godere della natura.

La casa di Anna Frank

Situato nel cuore di Amsterdam, la casa di Anna Frank è sicuramente uno degli edifici storici più significativi e suggestivi. Qui è dove viveva e si nascondeva Anna Frank insieme alla sua famiglia durante l’invasione nazista nella seconda guerra mondiale. un luogo da visitare assolutamente!

Museo di Van Gogh

Il Van Gogh Museum è una galleria d’arte che ospita un’immensa collezione di opere del pittore olandese Vincent van Gogh. È aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00 e il venerdì fino a 22.00.

Museo casa di Rembrandt

Il Rembrandthuis è un museo dedicato a Rembrandt, ed è situato nella casa dove l’artista ha vissuto e lavorato tra il 1639 e il 1658. Qui sono esposte le opere di Rembrandt e una sua collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo. È aperto tutti i giorni dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 13:45 alle 16:45.

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale, in olandese Koninklijk Paleis o Paleis op de Dam, è un edificio storico che sorge sulla centrale piazza Dam ed è noto anche come Municipio di Amsterdam in quanto fu costruito per ospitare la sede del Comune, per poi essere trasformato in residenza reale. È un superbo esempio dell’Architettura barocca olandese e rappresenta anche il più importante monumento storico e culturale di tutto il Secolo d’oro.

Bloemenmarkt

Il Bloemenmarkt è l’unico mercato dei fiori galleggiante del mondo.

Fu fondato nel 1862 e la merce è esposta su barconi galleggianti, retaggio di un passato quando fiori e piante arrivavano sui barconi.

Si può visitare ogni giorno feriale, compreso il sabato, dalle 9.00 alle 17.30 e di domenica dalle 11.00 alle 17.30.

Il quartiere a luci rosse

Amsterdam è una città nota per il suo atteggiamento liberale, e forse il miglior esempio di questo è la legalizzazione della prostituzione. Nel suo famoso Rossebuurt, o quartiere a luci rosse, centinaia di prostitute stanno ad aspettare i loro clienti dietro una finestra illuminata da luci rosse. Senza dubbio è uno dei luoghi più famosi della città e una delle mete più turistiche proprio per la sua peculiarità.

Heineken Experience

Heineken Experience è una mostra interattiva dedicata alla storia del prestigioso marchio di birra Heineken. Nelle sue strutture potrete scoprire e seguire tutto il processo di fermentazione della birra e conoscere la storia di uno dei marchi di birra più famosi del mondo.

Coffeeshop

Una delle attrazioni più celebri tra i turisti è quella di visitare almeno un coffee shop.

Ad Amsterdam, quando si vede un avviso di Coffeeshop, vuol dire che è legale acquistare e fare uso, dentro questi bar, di piccole quantità di hashish o marijuana. Ci sono più di 200 stabilimenti di questo tipo ad Amsterdam che ogni giorno attirano migliaia di turisti. In alcuni, è anche possibile ordinare semplicemente un caffè e un pezzo di torta solo per respirarne l’atmosfera e vedere di che si tratta.

Ti piacerebbe studiare olandese ad Amsterdam?

Allora, dai un’occhiata a queste scuole di lingue e trova quella perfetta per te!

Forse ti può interessare anche:

Perché imparare l’olandese?

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you