I migliori libri da leggere per perfezionare il francese

libri in francese

I migliori libri da leggere per perfezionare il francese

È un dato di fatto che, se fatto nella maniera corretta, uno dei modi migliori per perfezionare la conoscenza del lessico ed imparare nuovo vocabolario è leggere.

Già in un articolo precedente, ti avevamo dato alcuni consigli efficaci per imparare il vocabolario attraverso la lettura di libri o romanzi in lingua straniera.

La lettura, infatti, non solo ti permetterà di sviluppare una migliore capacità di espressione, ma ti sarà anche d’aiuto all’ora di imparare a scrivere correttamente.

Tuttavia, la prima cosa da fare prima di avventurarsi a leggere un libro in una lingua straniera è quella di conoscere il proprio livello. Per la lingua francese ci sono diverse piattaforme on-line tramite cui potrai svolgere dei test e, a seconda del risultato, scegliere la lettura che più ti si addice.

Ecco alcuni libri in francese che ti consigliamo, divisi per livelli:

Elementare:

Le Petit Prince – (Il Piccolo Principe)

Un classico della letteratura mondiale e un pezzo che non può mancare in nessuna libreria.

Il Piccolo Principe è una storia sull’amicizia, sull’eroismo e sui rapporti tra gli uomini; un racconto poetico che, per il modo in cui è scritto e per le profonde osservazioni sulla vita e la natura umana, è considerato molto di più di un semplice libro per bambini.

Una lettura, insomma, davvero imperdibile!

La storia è narrata da un giovane aviatore che, durante un volo in solitario, è costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza nel deserto del Sahara. Qui incontrerà il piccolo principe, un bambino proveniente da un altro pianeta…

Pre-intermedio:

Le Tour du monde en quatre-vingts jours – (Il giro del mondo in ottanta giorni)

Questo libro di Jules Verne è una lettura obbligatoria se si vuole imparare il francese.

Si tratta di una delle storie più coinvolgenti che si siano mai scritte, e uno dei gioielli della letteratura di tutti i tempi.

Phileas Fogg è un nobile inglese che un giorno fa una scommessa con i suoi amici: realizzerà un viaggio intorno al mondo in soli 80 giorni, accompagnato dal suo aiutante Jean Passepartout…

Intermedio:

Le Comte de Monte-Cristo – (Il conte di Montecristo)

La storia del Conte di Montecristo è uno dei capolavori dello scrittore francese Alexandre Dumas. Con questo romanzo potrai immergerti in una storia accattivante fatta di giustizia e di vendetta, di misericordia e di perdono.

Un altro must per ogni buon amante dei libri e una storia perfetta per migliorare il tuo francese.

Edmond Dantès, un giovane in procinto di sposare la donna che ama, viene coinvolto in una cospirazione oscura di cui è innocente. Dopo essere stato processato, viene condannato a passare il resto dei suoi giorni in prigione…

Avanzato:

Les Miserables (I Miserabili)

Un altro classico della letteratura francese che è recentemente è stato riscoperto grazie al successo della sua trasposizione cinematografica.

Se hai visto il film e ti è piaciuto, allora non ti puoi perdere questo favoloso romanzo!

L’autore del libro è il francese Victor Hugo, scrittore e attivista politico del suo tempo.

Il romanzo è ambientato nella Francia del XIX secolo, durante le guerre napoleoniche.

Inizia con la storia di Jan Valjean, un galeotto finito in prigione per aver rubato del pane che, dopo diciannove anni di carcere, scappa nel tentativo di ricostruirsi una vita come semplice cittadino…

Se quello che stai cercando è un corso di francese, trova la tua scuola ideale con CourseFinders!

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you