Curiosità e falsi miti sulla Grande Muraglia cinese

curiosità-falsi-miti-muraglia-cinese

Curiosità e falsi miti sulla Grande Muraglia cinese

La Grande Muraglia cinese è uno dei luoghi più visitati della Cina, e non c’è da stupirsi!

Si tratta, infatti, di un’opera colossale e affascinante, la più grande opera architettonica mai costruita da esseri umani!

Se vuoi studiare cinese in Cina, non perdere l’incredibile occasione di visitarla!

Oggi vi svelerò alcune curiosità interessanti e falsi miti su questo splendido monumento:

  • La Grande Muraglia cinese non è una sola…

…ma il frutto di diverse mura costruite nei secoli e mantenute durante le diverse dinastie che si sono succedute.

Il punto di riferimento più comune da cui iniziare la visita si trova a circa un’ora e mezza di auto dal centro di Pechino. Qui si può ammirare per diversi chilometri la parte del muro costruita durante la dinastia Ming (1368-1644).

Tuttavia, la muraglia è lunga circa 8.851,8 chilometri. Una parte di essa risale persino al regno del primo imperatore (221 a.C).

  • I lavoratori morti durante la sua erezione non sono stati utilizzati come materiale da costruzione

Una leggenda dice che che gli schiavi che morirono durante la costruzione della Grande Muraglia, venissero seppelliti all’interno delle mura. In realtà, i resti umani sono stati trovati intorno alle mura, mai all’interno. Lo dimostra anche il fatto che, qualora i corpi fossero stati parte integrante del muro, decomponendosi, avrebbero destabilizzato la struttura.

  • La parte più visitata è la più rovinata

La Grande Muraglia è uno dei monumenti del mondo che ha subito più abusi da parte dei suoi visitatori. La parte del muro più attraversata e visitata è infatti piena di scritte e graffi realizzati dai turisti. Alcuni credono che sia una tradizione lasciare il proprio nome inciso sulla pietra…

  • Non può essere vista dallo spazio a occhio nudo né tanto meno dalla Luna

Tutti noi abbiamo sentito dire che che la Grande Muraglia cinese è l’unica opera umana visibile dallo spazio e qualcuno affermava anche che potesse essere vista dalla luna.

Alla base di questa ipotesi c’è la dichiarazione dell’astronauta William Pogue, che ha giurato di essere riuscito a vedere la Grande Muraglia dallo spazio. Ma si sbagliava: ciò che vedeva era in realtà il Canal Grande della Cina!

  • Ogni anno, sulla Grande Muraglia si svolgono due eventi popolari

Oltre ad attirare milioni di turisti per la sua bellezza, la Grande Muraglia è un punto riferimento per amatori e professionisti della maratona, poiché ogni anno si svolge una competizione considerata tra le più dure del mondo.

Inoltre, da qualche anno, è stata scelta come il luogo per celebrare lo YinYang Music Festival, una festa dedicata a tutti gli amanti della musica elettronica.

___________________________________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

 

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you