Le migliori destinazioni per un turismo gastronomico

destinazioni turistiche amanti cucina

Le migliori destinazioni per un turismo gastronomico

Sei un buongustaio? Ti piace viaggiare andando alla scoperta di nuovi sapori e di gusti esotici?

 

Bene, allora questo è l’articolo che fa per te!

 

La cucina è una parte importante della cultura di un Paese, tanto che è possibile identificare la maggior parte delle culture con i piatti tipici del posto. Per esempio, Haggis fa pensare alla Scozia, paella alla Spagna, pizza all’Italia e salsiccia con patate alla Germania.

In pratica ciò che mangiamo dice alla gente chi siamo e negli anni il turismo gastronomico è diventato molto di moda. Basti pensare al successo di tutte le trasmissioni TV che si dedicano a questo argomento!

 

Ma non solo!

 

Come vi avevo già illustrato in un precedente articolo, incorporare la cucina nel processo di apprendimento della lingua è un ottimo metodo per memorizzare nuovo vocabolario e imparare ad interagire con la gente del luogo.

 

Scopri con noi quali sono le destinazioni top per un turismo gastronomico.

(In questa lista non abbiamo inserito l’Italia per concentrarci solo su destinazioni all’estero)

 

 

Francia

 

Per anni è stata l’emblema della grande cucina mondiale, e dal 2010, la sua cucina fa parte del Patrimonio dell’Unesco. La cucina francese ha influenza enormemente la gastonomia di tutto il mondo. Oltre che per l’uso di prodotti di alta qualità, la cucina francese è caratterizzata da una costante innovazione. In Francia si possono trovare molti ristoranti con stelle Michelin, ma anche tanti piccoli bistrot dove si servono le migliori prelibatezze della cucina francese.

Grecia

 

Alla base della cucina greca vi è l’essenza del Mediterraneo. Le pietanze più consumate sono cucinate a partire da ingredienti freschi come pomodori, patate, formaggio di capra, pesce, e immancabilmente olio d’oliva. Da provare le stuzzicanti insalate, il gyros (arrosto), le zuppe o la famosa moussaka (lasagne di melanzane).

 

Spagna

 

La cucina spagnola è popolare per le sue tapas, ovvero una varietà di aperitivi, freddi o caldi, a base di olive, formaggi e prosciutti che normalmente vengono offerti gratuitamente tutte le volte che si prende qualcosa da bere. Tra i piatti più conosciuti ci sono: il jamón ibérico (prosciutto crudo), il gazpacho (zuppa fredda a base di verdure), la paella (piatto di origine valenziana composto da riso, verdure e una mix di pollo e pesce), le croquetas (crocchette a base di besciamella e prosciutto che prevedono anche altre varianti come quella di pollo e di baccalà).

Thailandia

 

Spingendoci un poco più lontano, troviamo senza dubbio la Thailandia.

La cucina tailandese è leggera, aromatica e speziata. È tutta una questione di equilibrio e armonia. I piatti più famosi includono il Tom Yum Goong (una zuppa piccante di gamberi), il Tom Kha Kai (pollo in zuppa di cocco), il Pad Thai (spaghetti fritti) e il Gaeng Keow Wan Kai (pollo al curry verde). Gli ingredienti protagonisti della tavola sono: spezie ed erbe fresche, spaghetti di riso, salsa di pesce, arachidi, foglie di lime, kaffir, basilico thai e tamarindo.

 

 

India

 

Nella cucina indiana si usano moltissime spezie. Le più popolari sono il peperoncino, il cardamomo, i semi di senape nera, il cumino, la curcuma, lo zenzero, e il coriandolo.

Garam Masala è il mix di spezie più famoso ed è composto da cardamomo, chiodi di garofano e cannella. La cucina indiana contempla un sacco di piatti vegetariani. I piatti più famosi sono il Biryani (riso aromatico), il pollo Tandoori (pollo marinato in yogurt e spezie e poi arrostito), il Chole bhature (piatto di ceci al curry accompagnato da pane fritto), i Momo (gnocchi di farina d’orzo, cotti al vapore e tradizionalmente ripieni di carne e spezie), Rajma (curry e fagioli), e il Gulab jaamun (un dolce a base di palline di latte in polvere fritte e bagnate con uno sciroppo aromatizzato).

Messico

 

Se ti piace il piccante, questo è il tuo posto. Il Messico ha una delle cucine più ricche, elaborate e diffuse del mondo. Basti ricordare alcuni dei suoi piatti più tradizionali: guacamole, nachos, quesadillas, enchiladas, fajitas, tacos di pollo e tamales. Il segreto del loro successo è la miscela di cucine diverse che si sono susseguite e andate influenzando nel Paese, a partire dalle antiche popolazioni come quella dei Maya e degli Aztechi, ma anche con l’influenza di spagnoli e americani. In più in Messico vi è un ingrediente fondamentale che contribuisce a definire meglio il gusto dei piatti tradizionali: il peperoncino.

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto seguici anche sulle nostre pagine FacebookTwitter e Google+!

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you