Luca Lampariello: il poliglotta italiano che fa impazzire il web

Luca Lampariello è un ragazzo italiano, ha 30 anni e viene da Roma.

Si dedica all’apprendimento delle lingue da oltre 20 anni ed è capace di parlare 12 lingue diverse (escluso l’italiano, si intende!).

Ecco perché è diventato l’idolo di molti ragazzi e una fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di lingue!

 

Ma vediamo come è nato il successo mediatico di questo fenomeno.

 

Luca ha dichiarato più volte che “le lingue non si insegnano. Si imparano”. Tutto, a quanto pare, dipende dall’approccio che si utilizza. La sua storia ha suscitato interesse in moltissimi giovani che, poco a poco, hanno cominciato a contattarlo per chiedergli quale fosse il il suo segreto…ed ecco che Luca ha deciso di aprire un canale YouTube, scrivere un blog e intraprendere la carriera di language consultant.

 

“Dopo la laurea in ingegneria elettronica mi sono trovato di fronte a un bivio. Direi che è stato il lavoro a trovare me. Un ragazzo mi ha contattato su YouTube, per chiedermi se lo aiutassi a imparare l’inglese. Ho capito che la mia strada era quella” – afferma – “perciò ho deciso di condividere non solo la passione per lingue in sé, ma anche il modo di affrontare lo studio”.

 

La sua esperienza sfata miti come quello che per imparare davvero una lingua è necessario recarsi all’estero, che l’apprendimento da adulti è molto più difficile o che studiare una lingua è un lavoro a tempo pieno. Luca incoraggia ad avere il totale controllo sul processo di apprendimento piuttosto che lasciare tutto nelle mani di un insegnante e ci spiega che l’apprendimento delle lingue deve diventare un’attività quotidiana attraverso la vita di tutti i giorni e non passando un’eternità di tempo sopra i libri.

 

Il poliglotta ha iniziato anche una serie di video chiamata #AskLucaAnything in cui risponde alle domande dei suoi lettori e condivide le sue storie personali e suggerimenti sull’apprendimento. Sul suo blog troverete articoli interessantissimi come “11 lezioni fondamentali che mi hanno aiutato a imparare 11 lingue”, “Come imparare il vocabolario in modo efficiente” ecc.

Alcuni degli articoli sono disponibili anche in tedesco, spagnolo, polacco, russo e giapponese.

 

Per saperne di più su Luca Lampariello, il suo metodo e trovare alcuni suggerimenti per l’apprendimento delle lingue date un’occhiata al suo blog: www.thepolyglotdream.com.

___________________________________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you