Superare la nostalgia di casa quando ci si trova all’estero

Studiare all’estero è senza alcun dubbio una grande opportunità per viaggiare, esplorare il mondo, imparare una nuova lingua, fare nuove amicizie, e ampliare i nostri orizzonti.

Ma tutto ciò può passare in secondo piano in quei momenti in cui si ha nostalgia di casa.

Il periodo natalizio si avvicina e questa sensazione viene sicuramente amplificata, soprattutto per chi non ha l’opportunità di tornare a casa per le feste.

Forza e coraggio, ci pensiamo noi a tirarti su di morale!

Oggi ti daremo alcuni consigli per sentirti come a casa durante le feste!

Prima di tutto siamo sicuri che se sei partito per un periodo di studio o lavoro all’estero, avrai portato con te delle foto o dei ricordi dei tuoi amici e della tua famiglia.

Dare un’occhiata alle fotografie durante i momenti più tristi può essere molto difficile ma è un buon metodo per ricordarsi che le persone che ci vogliono bene sono sempre con noi…anche se lontane.

Approfitta delle nuove tecnologie,come Skype o Whatsapp per esempio, per rimanere in contatto con le persone care. Non esitare a chiamare i tuoi migliori amici per raccontargli quello che ti succede. Parlare con loro ti farà sentire più vicino a casa.

Quando arrivi nella nuova stanza che ti hanno assegnato o nell’appartamento che hai affittato per il periodo di soggiorno all’estero assicurati di rendere l’ambiente confortevole, organizzando la tua roba in modo da sentirla più familiare.

Cerca di fare amicizia con le persone che incontri. Questo può includere persone conosciute nella scuola di lingue che stai frequentando, i tuoi nuovi coinquilini, colleghi di lavoro ecc.

Non avere pregiudizi su chi incontri e impara ad essere più aperto.

Trascorrere del tempo con loro ti terrà occupata la mente e può essere una buona occasione per fare delle amicizie nuove e durature.

Se anche qualcuno di loro è solo durante il Natale, invitalo per una cena o organizza una festa.

Non c’è modo migliore per allontanare la nostalgia di casa!

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!