Tre metodi per imparare le lingue

lingue

Tre metodi per imparare le lingue

A chi non è mai capitato di cominciare a studiare una lingua con grande entusiasmo e poi di averla abbandonata? Il lavoro, la scuola, la famiglia, i problemi economici e un sacco di altri motivi ci impediscono di raggiungere il livello di competenza desiderato, soprattutto per mancanza di tempo da dedicare allo studio.

Oggi vogliamo consigliarti 3 metodi di studio che stanno avendo un grande successo in tutto il mondo:

 

Metodo Assimil

Con il metodo Assimil potrai imparare la lingua che desideri tra i 5 e i 7 mesi con un impegno di 20-30 minuti al giorno. Si compone di due fasi: una passiva e una attiva.

Nella fase passiva dovrai ascoltare delle registrazioni, leggerle e ripeterle.

Nella fase attiva dovrai esercitarti su quello che hai già studiato e imparare a costruire frasi.

Lo studio avviene attraverso libri, CD ed MP3.

 

Metodo Pimsleur

Il metodo Pimsleur è stato ideato dal dott. Paul Pimsleur e consiste nell’ imparare a parlare rapidamente e naturalmente, come fanno i bambini.

Uno dei grandi vantaggi di questo metodo è che non è necessario imparare noiose regole grammaticali. Tra l’altro non si ha bisogno di libri o di fare esercizi ma solo di lezioni in formato MP3. La lezione consiste nell’ascoltare e ripetere e/o tradurre quello che si sente. Le lezioni sono corte (durano circa 30 minuti) e progettate per essere ascoltate solo una volta.

Quando si diventa capaci di rispondere almeno all’ 80% delle domande si può passare alla lezione successiva.

 

Metodo Callan

Ideato per gli studenti d’inglese come lingua straniera, il metodo Callan è l’ideale per studiare in compagnia, senza scuole e insegnanti. Si tratta di un metodo completo per imparare in modo graduale e naturale, ascoltando e ripetendo.

Si basa sul concetto “Teach-Each-Other”, un sistema che permette che due persone possano insegnarsi l’inglese a vicenda. Un’opzione interessante per coloro che non possono o non vogliono frequentare corsi d’inglese e vogliono studiare con un amico.

Gli studenti utilizzano gli stessi libri usati dagli insegnanti nelle scuole, in modo che uno farà da insegnante e l’altro allievo, e viceversa.

Il contenuto dei libri comprende istruzioni per l’insegnamento, esercizi, domande di grammatica, grafici esplicativi e prove di valutazione.

___________________________________________________________________________________________

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you