Cose da sapere prima di trasferirsi all’estero

traferirsi

Cose da sapere prima di trasferirsi all’estero

Ultimamente sempre più giovani si trasferiscono all’estero in cerca di lavoro ma non è sempre tutto facile come sembra. Cambiare Paese significa sacrificio, impegno, avere la forza di superare momenti difficili e non dare tutto per scontato. Per ottenere dei buoni risultati è fondamentale preparasi con anticipo.

 

Tra le cose più importanti da fare ricordiamo:

 

  • Mettere dei soldi da parte

Non bisogna pensare che trasferirsi significhi trovare subito un lavoro. A volte è necessario avere pazienza e possono passare non solo settimane, ma anche mesi prima di trovare un impiego che possa garantire delle entrate. Quindi è necessario mettere prima da parte dei soldi da destinare a questo nuovo progetto. Bisogna valutare bene il Paese in cui si decide di andare, informarsi sui prezzi degli affitti, dei trasporti e del costo vita in generale.

 

  • Informarsi sulla documentazione necessaria

Un’altra cosa spesso sottovalutata è quella di informarsi sui documenti necessari per lavorare all’estero. In molti posti, infatti, è necessario richiedere un numero identificativo straniero, ovvero una specie di codice fiscale che vi consentirà di lavorare in modo legale e di pagare regolarmente le tasse. Ogni Paese ha il suo regolamento e quindi sarebbe utile prendere nota di quali sono i passi a seguire per ottenere tutti i documenti di cui avete bisogno. Su internet ci sono moltissimi siti di italiani che vivono all’estero che parlano di questi argomenti e che possono risultarvi utili.

 

  • Preparare un curriculum

Preparare un Curriculum Vitae nella lingua del Paese in cui avete deciso di trasferirvi è una mossa molto intelligente. Se ancora non conoscete bene la lingua, meglio rivolgersi a qualcuno che possa aiutarvi. Come sapete il CV è la prima impressione che date di voi ad un potenziale datore di lavoro e avere un curriculum correttamente scritto può aiutarvi a superare il primo ostacolo nella ricerca di un lavoro. È ovvio che sarete voi a dovervela giocare poi all’eventuale colloquio, ma avere già il CV pronto vi agevolerà e vi farà risparmiare molto tempo.

 

  • Conoscere la lingua

A seconda del lavoro che state cercando è necessario che siate onesti con voi stessi e che riconosciate il vostro reale livello di conoscenza della lingua del Paese in cui vi state trasferendo. Non in tutti i posti è sufficiente sapere l’inglese, anche se ovviamente questo aiuta moltissimo. Se volete trovare un lavoro qualificato dovete pensare che conoscere la lingua del luogo è normalmente un requisito fondamentale.

Ricordatevi soprattutto che saper pronunciare qualche parola a stento non significa essere capaci di comunicare in modo efficiente. Frequentare un corso di lingua prima di partire o direttamente sul posto può essere un’ottima idea per iniziare.

  Silvia Spatafora per CourseFinders

Find your perfect language school Search CourseFinders to find the course for you