Scambi linguistici: i migliori siti web

Quando si studia una lingua straniera bisogna concentrarsi sulle quattro abilità linguistiche quali l’ascolto, la lettura, la produzione scritta e la produzione orale.

Quest’ultima risulta molto difficile da mettere in pratica se si impara la lingua da autodidatta.

Per fortuna esistono dei siti web gratuiti dedicati agli scambi linguistici. Basta iscriversi ad una di queste community per entrare in contatto con ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo che, come voi, sono interessati ad apprendere una lingua.

Oggi vi proponiamo una lista con i migliori siti di scambi linguistici:

 

Italki

Italki è facilissimo da usare. Accedendo al sito è sufficiente cliccare su “Comunità” e scegliere il proprio “partner linguistico” a seconda del sesso, l’età, la città da cui proviene e la lingua che sta imparando. Fondamentale è specificare il proprio livello di conoscenza della lingua che si vuole migliorare secondo i criteri del Framekork Europeo. Inviata la richiesta di amicizia, basta aspettare la conferma da parte dell’altra persona e scambiarsi i contatti Skype per poter comunicare.

La piattaforma ha il vantaggio di essere molto intuitiva e semplice.

 

WeSpeke

Si tratta di un sito specializzato in scambi linguisitici con madrelingue inglesi. È un social network gratuito tramite cui è possibile chattare o parlare con partner provenienti da diverse parti del mondo. Ogni utente è libero di scegliere se attivare il video, registrare audio o semplicemente scrivere. Inoltre il sito fornisce un dizionario integrato e la possibilità di visualizzare i contenuti salvati dalle chat dei partner e da altre fonti digitali.

 

Language Exchange

Language Exchange è una community di Skype dove è possibile lasciare un Welcome Post, ovvero un messaggio di benvenuto in cui fare una piccola descrizione di sè dove lasciare il proprio contatto Skype, specificando a quale lingua si è interessati. In questo modo, chi avrà i vostri stessi interessi potrà contattarvi e conversare con voi.

 

HelloTalk

Non si tratta di un sito ma di una app disponibile per Android e iOS.

Funziona un po’ come Whatsapp nel senso che è possibile utilizzare una chat o inviare messaggi vocali agli altri utenti che hanno la stessa applicazione.

Incontrare un partner linguistico è molto facile. Tramite HelloTalk puoi cercare un madrelingua per nazione, per città o in tanti altri modi. Anche gli altri ti possono contattare per aiutarti e praticare la lingua o le lingue che vuoi imparare e lo stesso potrai fare tu con chi vuole migliorare l’italiano.

Tandem

La comunità di Tandem conta più di tre milioni di utenti in tutto il mondo.  Qualunque sia la lingua che ti interessa, su Tandem ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarti.  Utilizzare la app è molto facile: basta accedere, cercare chi parla la lingua che stai studiando e invitarlo a chattare con te. In questo modo potrai conoscere gente proveniente da tutto il mondo, aiutare altri utenti che stanno imparando l’italiano e approfittarne per fare lezione con un vero madrelingua!

Disponibile su Google Play e App Store.

 

Ricordate sempre, però, che il modo migliore per imparare una lingua è quello di recarsi nel paese in cui si parla, prendere lezioni da nativi ed entrare in contatto con la gente del posto. Per questo Course Finders vi aiuta nel trovare la scuola di lingua ideale per voi! Attraverso il nostro motore di ricerca potrete selezionare le scuole di lingua che più vi interessano e inviare una richiesta di informazioni sulle modalità dei corsi e sui prezzi in un solo click.

___________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su Facebook Twitter e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

 

Silvia Spatafora per CourseFinders

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!