Gli acronimi e le abbreviazioni più usate nei social network

Conosci il significato degli acronimi e delle abbreviazioni più usate su Facebook, Twitter, Instagram e il resto dei Social Network?

I social network hanno cambiato non solo il modo in cui ci relazioniamo, ma anche la nostra lingua!

Nell’era virtuale, l’uso delle abbreviazioni fa parte della vita di tutti i giorni. Usare acronimi e abbreviazioni, infatti, ci fa risparmiare tempo e spazio.

Queste nuove abbreviazioni non sono riconosciute dalla maggior parte dei grammatici e specialisti della lingua, tuttavia, sono diffuse in tutto il mondo e rappresentano una nuova forma di comunicazione legittimata dagli utenti delle reti.

 

Ecco una lista con i 20 principali acronimi che devi assolutamente conoscere:

 

DM: Direct Message, si riferisce all’invio privato di messaggi.

 

FB: Facebook. È uno dei social network più usati. Grazie a Facebook, puoi entrare in contatto con le persone che conosci o vuoi conoscere e seguire le pagine di diverse aziende per rimanere sempre aggiornato sulle loro novità.

 

F4F: Follow For Follow, significa che se segui quell’account, lui seguirà anche te.

 

L4L: Like for Like, significa e che ti impegni a dare un like all’account o alla persona a cui piace la tua foto o il tuo video.

 

IG: Instagram. È uno dei social network più popolari del momento, soprattutto tra i giovani. Su Instagram si possono condividere immagini, brevi video o storie.

 

PM: Private Message, è un termine usato per riferirsi ai messaggi privati ​​o personali che si possono inviare direttamente a uno specifico utente.

 

PLZ: “Per favore”, abbreviazione di “please”. Ovviamente, è usato per chiedere a qualcuno un favore.

 

RT: Retweet, è quando condividi sul tuo account Twitter una pubblicazione di qualcun altro e lo menzioni.

 

TT: “Trending topic” – “Argomento di tendenza”. Si riferisce all’argomento del momento su Twitter. Possono essere singole parole, gruppi di parole o etichette.

 

TW: Twitter. È un social network, dove puoi condividere contenuti brevi e diretti, con immagini, video o link.

 

WA: WhatsApp. È un social network di messaggistica istantanea, dove puoi parlare con i tuoi contatti, inviare loro immagini, video, PDF e GIF, ecc.

 

BAE: “Before Anyone Else”, ovvero “Prima di chiunque altro”. È molto usato nei social network per esprimere amore e affetto verso qualcuno, per dire in poche parole quanto sia importante quella persona per te.

 

BFF: “Best Friends Forever”, un’abbreviazione molto usata tra gli adolescenti per comunicare a un amico quanto è speciale.

 

FML: “Fuck my life” – “fanculo la mia vita”. Non è proprio una bella abbreviazione, ma è molto usata e significa che siamo frustrati per qualcosa.

 

LOL: “Laugh out loud” – “Ridendo ad alta voce”. Usiamo questa abbreviazione quando riteniamo qualcosa veramente divertente.

 

LMAO: “Laughing My Ass Off”. Questa espressione potrebbe sembrare un po’ volgare e in italiano potrebbe essere tradotta come “pisciarsi dalle risate” o “ridere a crepapelle”. Si riferisce ovviamente a qualcosa di estremamente divertente.

 

OMG: “Oh My God” – “Oh mio Dio”. Espressione molto popolare anche per esprimere stupore.

 

WTF: Letteralmente “What the Fuck”, ovvero “Che diavolo…”. Si usa quando qualcosa ci stupisce e ci sconcerta allo stesso tempo. Molto popolare per esprimere sorpresa per qualcosa di strano, surreale o sorprendente.

 

XOXO: questi acronimi indicano che stanno inviando molti baci e abbracci. È un modo affettuoso e semplice per salutare qualcuno. È l’equivalente grafico di “baci e abbracci”.

 

YOLO: “You Only Live Once” – “Si vive solo una volta”. È usato come un motto per trasmettere l’idea che dovresti rischiare e vivere la vita al massimo perché hai solo una vita da vivere e potresti perderti molte cose interessanti.

 

Leggi anche:

Gli acronimi più diffusi della lingua inglese

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

 

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!