8 consigli per imparare rapidamente una lingua

Vorresti imparare una nuova lingua ma non sai da dove iniziare?

All’inizio imparare una lingua straniera può sembrare difficilissimo, ma se sei determinato e costante nello studio, puoi riuscirci!

Ecco 8 semplici consigli per imparare rapidamente qualsiasi lingua straniera:

 

Studia un poco ogni giorno

Cerca di dedicare un po ‘di tempo ogni giorno ai tuoi studi, idealmente quando il tuo cervello è più ricettivo. È meglio studiare per 30 minuti ogni giorno che per 3 ore una volta alla settimana.

Se puoi dedicare allo studio un’ora al giorno, per esempio, suddividila in due o tre sessioni, In questo modo eviterai il sovraccarico cerebrale.

Inoltre, se non sai come gestire al meglio il tuo tempo libero, puoi sempre utilizzare la regola del pomodoro.

 

Costruisci su solide fondamenta

Assicurati di aver capito e imparato i contenuti di una lezione prima di passare alla successiva. Ti ci vorrà un po’ per abituarti alla pronuncia e all’ortografia di una nuova lingua, ma senza una solida comprensione di questi aspetti, ti verrà molto difficile imparare contenuti più avanzati.

 

Ripassa regolarmente

Ripassa più volte ogni lezione, magari una volta al mattino, una volta alla sera e una volta qualche giorno dopo. Lascia che il tuo cervello abbia tempo per digerire il materiale, ma assicurati che gli intervalli tra i periodi di studio non siano troppo lunghi, ovvero non più di qualche settimana, o dimenticherai la maggior parte di ciò che stai cercando di imparare

 

Fissa degli obiettivi

Stabilire degli obiettivi ragionevoli è il miglior modo per trovare la giusta motivazione.

Questi dovranno essere specifici e raggiungibili, non generici e astratti. Pensa sempre a un obiettivo alla volta. Una volta che lo avrai raggiunto, ti sentirai più ottimista e potrai passare a imparare altro.

 

Non scoraggiarti per l’apparente mancanza di progresso

A volte ti sembrerà di compiere dei progressi abbastanza rapidamente, mentre in altri momenti avrai la sensazione di esserti fermato o addirittura di essere tornato indietro. Questo è normale quando si impara una lingua, quindi non scoraggiarti.

Se ti senti frustrato perché hai la sensazione di non fare nessun progresso, prova a ripassare le lezioni o gli esercizi precedenti per vedere se ti sembrano più facili rispetto a quando li hai fatti per la prima volta.

 

Non preoccuparti di sbagliare

Commettere degli errori in una lingua straniera non è nulla di cui preoccuparsi. Ciò che conta è riuscire a trasmettere il messaggio che vuoi comunicare anche se non usi tutte le parole, le declinazioni e i tempi che conosci.

Se non riesci a ricordare una parola esatta, prova a sostituirla con un’altra.

Se studi con un insegnante o un madrelingua, chiedi loro di correggere i tuoi errori.

Imparare dai propri errori è la forma più efficace per imparare una lingua.

 

Concentrati sui tuoi interessi

Una volta che hai familiarizzato con le basi della lingua, impara a parlare / scrivere / leggere delle cose che ti interessano. In questo modo sarà più facile ricordare le parole, le frasi e le costruzioni grammaticali che hai studiato.

 

Divertiti

Trova i modi per rendere divertente l’apprendimento delle lingue. Questo potrebbe coinvolgere sport, giochi, canzoni, letture, scioglilingua e qualsiasi altra cosa tu possa pensare.

 

Sul nostro blog puoi trovare tantissimi articoli interessanti per imparare le lingue divertendosi!

 

Leggi anche:

I 5 errori più comuni che commettono gli studenti di lingua

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!