Perché studiare coreano?

Perché studiare coreano?

Quando le persone decidono di imparare una lingua straniera, generalmente pensano a lingue come il francese, lo spagnolo o il tedesco.

Anche se negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per le lingue asiatiche, per lo più vengono prese in considerazione lingue come il cinese o il giapponese.

Fino a poco tempo fa il coreano non era una lingua straniera molto popolare tra gli studenti di lingue, ma le cose sono cambiate.

 

Scoprite con noi 5 buoni motivi per cui vale la pena imparare la lingua coreana.

 

1. Il coreano è la sedicesima lingua più parlata al mondo. La parlano più di 78 milioni di persone.

Il numero di studenti che si dedicano all’apprendimento della lingua coreana è cresciuto notevolmente negli ultimi decenni, soprattutto grazie alla crescita che la Corea del Sud ha avuto nell’economia mondiale, nell’innovazione tecnologica e nella cultura popolare globale.

Quindi, se vuoi viaggiare in Corea o vuoi studiare, lavorare o intraprendere affari lì, dovresti prendere seriamente in considerazione l’apprendimento della lingua coreana.

 

2. La grammatica e la fonetica del coreano sono molto diverse da quelle della maggior parte delle lingue europee.

Ciò nonostante, l’alfabeto coreano è molto facile da leggere e scrivere. Puoi impararlo in un’ora o due. Tutti i caratteri di scrittura sono combinazioni di linee rette o cerchi.

La grammatica coreana potrebbe essere difficile da imparare per un italiano poiché segue il modello SOV. Ma una volta capito il concetto è davvero facile. Il verbo si trova sempre alla fine, le forme del verbo non cambiano in base al singolare o al plurale e non vi è alcun concetto di genere (per i nomi).

Infine, non ci sono intonazioni specifiche da imparare (come ad esempio in cinese).

 

3. Se credi fermamente che la tecnologia sia il futuro, allora dovresti prendere atto del fatto che la Corea del Sud è oggigiorno il paese più innovativo al mondo.

Di fatto, è stata considerata l’economia più d’avanguardia del mondo per cinque anni consecutivi, battendo il Giappone e gli Stati Uniti.

L’ascesa meteorica del paese nel corso dei decenni è stata a dir poco impressionante: è passato dall’essere uno dei Paesi più poveri dopo la seconda guerra mondiale, a diventare una delle prime 8 economie del mondo entro il 2032.

Imparare la lingua coreana è certamente una buona occasione per gettare le basi lavorative del tuo futuro.

 

4. Sapevi che la Corea è uno dei posti più belli che ci siano al mondo?

Imparando il coreano potrai approfittarne per conoscere e visitare dei luoghi meravigliosi come villaggi pittoreschi, santuari e templi che ti faranno sentire come se ti trovassi in un’altra epoca o città all’avanguardia come Seoul, capitale dell’innovazione e della tecnologia.

La bellezza della Corea e la ricchezza della sua cultura è qualcosa che merita essere conosciuta e, imparare a parlare la lingua aggiungerà tantissimo alla tua esperienza di viaggio.

 

5. Dopo aver studiato il coreano, sarai in grado di capire meglio i testi delle tue canzoni K-pop preferite e potrai seguire con facilità i dialoghi nei film coreani.

Imparare la lingua coreana ti darà l’opportunità di comprendere appieno la cultura di questo splendido Paese, dato che sarai in grado di percepire tutte le più sottili sfumature ed emozioni.

 

Leggi anche:

Che differenza c’è tra cinese, giapponese e coreano?

 

This post is also available in: Spagnolo

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!