Chi pensa in lingua straniera prende le decisioni migliori

Quando si pensa a un problema in un’altra lingua, vengono prese decisioni più analitiche.

Questo è il risultato di uno studio condotto da Boaz Keysar, professore di psicologia all’Università di Chicago e esperto di comunicazione umana.

Presidente del gruppo di investigazione “Cognition”, il Prof. Keysar conduce ricerche su come le persone comunicano, negoziano e prendono decisioni.

Molte delle sue scoperte rivelano le principali ragioni di incomunicabilità e incomprensione tra la gente.

Una delle sue teorie, per esempio, è che le persone sopravvalutano la loro capacità di comunicare in modo efficace e tendono a creare maggiori incomprensioni con le persone che gli sono più familiari.

In un recente studio, ci spiega perché pensare in un’altra lingua può aiutarci a prendere decisioni migliori.

La sua ricerca si basa su un esperimento, per il quale sono stati scelti 600 partecipanti con cinque diverse lingue native (spagnolo, inglese, coreano, francese e giapponese) e una seconda competenza linguistica. Il loro compito è stato quello di prendere una decisione definitiva a una problematica, dopo aver valutato tutti i rischi possibili, prima in una lingua e poi in un’altra.

La squadra di Keysar ha così dimostrato che, sebbene le probabilità di prendere la decisione giusta o sbagliata siano statisticamente uguali (o addirittura maggiori le probabilità di scegliere l’opzione corretta), l’essere umano tende a prendere decisioni sbagliate per una sorta di paura irrazionale di perdere.

In questo studio, è stato dimostrato anche che questa tendenza si riduce quando si pensa in una lingua diversa dalla propria lingua materna.

I risultati indicano che quando si pensa a un problema in una seconda lingua, le decisioni tendono a essere più analitiche e la valutazione dei rischi più adeguata alla realtà.

Questa teoria è stata condivisa anche da altri studiosi.

Avete visto quanto è importante conoscere almeno una lingua straniera? ????

Ricordate, la prossima volta che vi trovate davanti a un problema, provate a pensare ai pro e ai contro in un’altra lingua…magari riuscirete a prendere la decisione corretta!

 

Leggi anche → Come superare la paura di parlare in una lingua straniera

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

 

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!