Ritorno a scuola: come sfruttare al meglio il nuovo anno scolastico

Riesci a credere che sia quasi ora di tornare a scuola?

L’inizio di un nuovo anno scolastico è fondamentalmente un nuovo punto di partenza, una lavagna vuota sulla quale scrivere il tuo nuovo futuro e ridefinire chi sei e cosa vuoi fare.

Preparati a un anno intero di successi e divertimento grazie a queste idee per sfruttare al meglio il nuovo anno scolastico.

Ritorno a scuola: come sfruttare al meglio il nuovo anno scolastico

 

Cambia i tuoi orari

Il primo passo e il più importante è quello di modificare gradualmente i tuoi orari.

Tornare alla routine pesa molto a tutti. L’ideale è cercare di adattarsi progressivamente agli orari scolastici già a partire da una settimana prima dell’inizio dei corsi.

Cerca di alzarti e andare a letto tutti i giorni un po’ prima del solito, in modo da regolarizzare il tuo orologio biologico.

 

Organizza il materiale scolastico in anticipo

Acquista tutti i materiali scolastici di cui avrai bisogno durante i primi mesi dell’anno in anticipo.

Crea una lista con tutto ciò che devi comprare e goditi i tuoi acquisti scegliendo quaderni, penne o altro materiale che ti piace e che ti trasmette il desiderio di ricominciare.

 

Stabilisci una routine di studio

Quando troverai il tempo per fare i compiti tutti i giorni? Stabilisci l’ora del giorno che ti viene meglio (questa può cambiare da un giorno all’altro, a seconda dell’orario delle lezioni) e crea un piano di studio per arrivare a finire tutti i compiti a una certa ora del pomeriggio, in modo da poterti rilassare e dedicare un po’ di tempo libero alle attività che ti piacciono (sport, pittura, televisione …)

 

Sviluppa un sistema di studio adatto alle tue esigenze

Non tutti siamo uguali. Alcuni studenti preferiscono studiare nel pomeriggio e alcuni di notte. Non c’è nulla di sbagliato in ciò. Scegli una routine di studio che funzioni al meglio per i tuoi programmi ed esigenze. Tuttavia, ricorda che imparare a organizzarsi richiede tempo e pratica. Se un sistema non funziona la prima volta che provi, riprovaci. Potresti aver bisogno di un po ‘di tempo per abituarti.

 

Evita distrazioni mentre studi

Se il tuo luogo di studio include un televisore o un computer, probabilmente non è il posto migliore per studiare. Il tuo spazio di studio dovrebbe essere usato esclusivamente per studiare! Scegli un posto che non ti faccia distrarre e spegni il telefono! ????

 

Sfrutta al massimo il tuo tempo

Hai sentito parlare della famosa tecnica del pomodoro? No, non si tratta di una ricetta di cucina, ma una strategia per concentrarsi meglio. Se vuoi scoprire di cosa si tratta, leggi questo articolo.

 

Se tutto ciò non è abbastanza, lasciati ispirare da queste famose citazioni e trova il modo migliore per vivere con fiducia e ottimismo il nuovo anno!

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

This post is also available in: Spagnolo

Vorresti iscriverti a un corso di lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!