Da dove vengono i nomi delle principali città del mondo?

Le radici del nome di una città sono spesso associate alla cultura del posto. Capire come mai a un luogo sia stato dato il suo nome, può essere un modo divertente per conoscerne le tradizioni e la storia.

Oggi ti sveleremo l’etimologia di alcune delle città più importanti del mondo!

Londra

Il nome di Londra deriva da “Londinium”, una città fondata intorno al 43 a.C come centro commerciale nella Britannia romana.

Si ritiene che Londinium sia probabilmente un nome celtico, probabilmente il nome di un comandante del luogo o un derivato della parola “lond”, che in celtico significa “selvaggio”.

 

New York

Precedentemente chiamata New Amsterdam dagli olandesi nel 1624, la “Grande Mela” fu ribattezzata New York nel 1664, quando fu acquisita dagli inglesi in seguito alla la seconda guerra anglo-olandese.

La città prese prese questo nome dal duca di York e Albany, che in seguito divenne re Giacomo II d’Inghilterra.

 

Roma

Questa è una delle storie più famose: l’antico mito romano ritiene che Roma abbia preso il nome dal suo primo re, Romolo, che era stato allevato da una lupa dopo che suo zio lo aveva abbandonato nel fiume Tevere, insieme al fratello gemello Remo.

Vi sono tuttavia altre teorie, secondo cui il nome potrebbe derivare da “Rumon”, il nome arcaico di Tiber, o che la parola Roma derivi dalla parola etrusca “ruma”, la cui radice è *rum- (tettarella).

Questo potrebbe riferirsi sia alla lupa che adottò e allattò i gemelli, sia alla forma dei colli Palatino e Aventino.

 

Parigi

Il nome “Parigi” è in realtà il nome della tribù gallica dei Parisii, i primi ad abitare l’isola situata nel mezzo della Senna verso la metà del terzo secolo a.C.

Il nome della città, dunque, è dovuto agli invasori romani che chiamarono il luogo “Lutetia Parisiorum”, cioè “la palude occupata dai Parisii”.

 

Tokyo

Nel 1603, Tokugawa Ieyasu, uno degli artefici della riunificazione del paese, iniziò a edificare la città di Edo (che significa “estuario”), che divenne il centro più importante del territorio da lui controllato. In seguito, fu investito del titolo di shōgun dall’imperatore, assumendo così il controllo del Giappone. Tokugawa decise così di fondare a Edo la sua capitale, ribattezzandola “città di Tokyo”. Tokyo si traduce in “capitale dell’est”.

 

Sydney

Nel 1788, il capitano Arthur Philip, per ordine del governo britannico, fondò un insediamento carcerario in una baia vicino a Port Jackson (l’odierna Sydney Harbour).

Sebbene in origine avesse pianificato di chiamare la colonia “New Albion”, che è un nome poetico che sta per “Nuova Inghilterra”, infine decise (per ragioni non del tutto ancora chiare) di battezzarla Sydney.

Attorno all’insediamento iniziò presto a formarsi una piccola città, che venne via via popolata da immigranti in cerca di nuova vita.

___________________________________________________________________

Per ulteriori informazioni o per leggere altri articoli interessanti su lingue straniere, viaggi e scuole di lingua, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog o di seguirci sui nostri profili FacebookTwitter e Google+.

 

This post is also available in: Spagnolo

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!