Perché imparare il rumeno?

Ci sono molte ragioni per cui vale la pena imparare una lingua straniera, soprattutto andando a studiare all’estero. Le persone che parlano diverse lingue aumentano le loro possibilità di trovare un posto di lavoro, sia nel proprio paese che altrove.

Imparare un’altra lingua apre la mente verso nuovi orizzonti, sia personali che professionali.

 

Oggi vediamo quali sono i 5 motivi per cui vale la pena imparare il rumeno.

 

1. Innanzitutto, il rumeno è una lingua romanza, quindi condivide la sua origine con la nostra lingua. Il lessico del rumeno è per il 77% simile all’italiano, per il 75% al francese, per il 72% al portoghese e per il 71% allo spagnolo. La lingua rumena è parlata da circa 28 milioni di persone, di cui oltre 20 milioni vivono in Romania dove è l’unica lingua ufficiale.

2. Il rumeno è la combinazione perfetta tra lingue latine e slave ed è uno dei linguaggi più melodici. Ciò lo rende ancora più intrigante piacevole da studiare per chiunque.

3. Imparare il rumeno ti permetterà di conoscere la storia, le tradizioni, la cultura e la lingua di un paese veramente sorprendente, profondamente intessuto di leggende, miti, tradizioni e storia.

4. Pur essendo una lingua non molto richiesta nel mondo del lavoro, non c’è dubbio che da un punto di vista più pratico, conoscere la lingua rumena ti aiuterà a fare la differenza quando cerchi lavoro. Infatti, qualsiasi datore di lavoro rimarrà piacevolmente sorpreso se leggerà sul tuo CV che hai studiato rumeno e sicuramente lo apprezzerà.

5. La Romania è una terra meravigliosa, ricca di cultura, storia e monumenti affascinanti. Visita la capitale, Bucarest, immergiti nella magica atmosfera della Transilvania con i suoi castelli, il Castello di Dracula e il Castello di Peles, e le sue leggende. Rilassati sulle spiagge dorate del Mar Nero o esplora il magnifico delta del Danubio. Parlando in rumeno, non avrai problemi a visitare l’intero paese e fare nuove amicizie.

This post is also available in: Spagnolo

Ti piacerebbe imparare il rumeno? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!