Imparare le lingue con gli audiolibri

Gli audiolibri sono un modo eccellente per imparare in una lingua straniera, anche se non hai molto tempo da dedicare allo studio. Non solo puoi ascoltare gli audiolibri a casa, ma anche mentre fai sport, in macchina, durante i tempi di attesa o in spiaggia, comodamente sdraiato sul lettino.

Vuoi sapere come imparare le lingue con gli audiolibri? Ti spiego tutto in questo articolo!

 

Dove trovare gli audiolibri?

Gli audiolibri possono essere scaricati da diversi siti internet o attraverso app apposite per il tuo smartphone.

Una di queste è Storytel.

Qui troverai una grande selezione di libri, dai best sellers ai classici senza tempo. Gli audiolibri sono registrati da oratori professionisti e sono di ottima qualità.

Con Storytel puoi sottoscrivere un abbonamento mensile al prezzo di  € 9,99 al mese e usufruire di 30 giorni di prova gratuita. 

Un’altra opzione è Audible, una piattaforma offerta da Amazon: sebbene questo sito offre una delle più vaste collezioni di libri a livello digitale, la maggior parte di solito è a pagamento. Tuttavia, è possibile accedervi gratuitamente durante il primo mese di prova. Dopo potrai scegliere se proseguire con l’abbonamento pagando €9,99 al mese.

 

Come scaricare gli audiolibri?

Gli audiolibri si scaricano come normali file. Audible offre persino la possibilità di archiviarli in una libreria virtuale, quindi non dovrai scaricare nulla sul tuo dispositivo. Naturalmente, questa libreria si sincronizza con tutti i tuoi dispositivi, quindi puoi sempre portarla con te.

 

Come ascoltare gli audiolibri?

Puoi ascoltare gli audiolibri sul tuo computer, tablet o cellulare. Ma è anche possibile utilizzare qualsiasi lettore mp3. In linea di principio, funzionano come i podcast.

 

Come puoi usare gli audiolibri per imparare una lingua?

Puoi semplicemente ascoltarli oppure puoi studiare con loro.

Una prima opzione è quella di acquistare anche il libro cartaceo o l’e-book per utilizzare due canali di apprendimento contemporaneamente.

Una seconda opzione è quella di mettere in pausa l’audio quando vuoi e provare a ripetere tu stesso le frasi per migliorare la tua pronuncia.

Infine, puoi ascoltare un capitolo e provare a fare un riassunto nella tua lingua madre, per assicurarti di aver compreso bene l’intera storia.

Il consiglio più importante: ascolta i capitoli più volte! Puoi perderti molti dettagli ascoltando i capitoli una sola volta.

Io stessa rimango sempre molto sorpresa quando ascoltando più volte lo stesso audio mi rendo conto che ad un primo ascolto avevo trascurato tantissimi dettagli importanti!

LEGGI ANCHE:

Imparare le lingue con la musica

5 risorse online per ascoltare la pronuncia corretta di qualsiasi lingua

This post is also available in: Spagnolo

Vuoi imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!