Viaggiare gratis per il mondo è possibile!

Se possiedi un’anima da avventuriero e il tuo sogno è viaggiare in giro per il mondo facendo del bene e allo stesso tempo imparando o migliorando una lingua, oggi ti offriamo un paio di opzioni interessanti tra cui scegliere.

 

Questi tipi di viaggi gratuiti si basano solitamente nel volontariato, ovvero, tu offri il tuo tempo libero dando una mano in diversi tipi di progetti e in cambio ti vengono offerti vitto e alloggio e talvolta anche voucher per fare la spesa al supermercato. Tutte le altre spese sono naturalmente a tuo carico.

 

Ti piacerebbe fare volontariato all’estero e allo stesso tempo viaggiare per il mondo?

 

Ecco alcune opzioni tra cui scegliere:

 

WorkAway

 

WorkAway è una piattaforma di scambio basata sul volontariato, sebbene sia anche possibile ottenere un lavoro retribuito.

Si rivolge a persone interessate a lavorare a diversi tipi di progetti, in varie parti del mondo, in cambio di vitto e alloggio. Ottimo per gli studenti di lingue.

I progetti possono riguardare la pittura, il lavoro in fattoria, la costruzione, la cura dei bambini, l’insegnamento, la cura degli animali, e molto altro ancora.

Sempre utile è leggere le recensioni di altri viaggiatori in modo da avere un’idea di come si svolge il progetto.

 

WorldPackers

 

WorldPackers è una community online che mette in contatto travellers e host di 96 paesi e offre loro la possibilità di scambiare competenze, legate alla professione o alla personalità del traveller, e di ricevere in cambio ospitalità.

L’idea è far incontrare le esigenze di chi vuole girare il mondo, ma non ha mezzi, e di chi ricerca personale competente per un periodo di tempo limitato.

Un’opzione molto valida per coloro che non lavorano e vogliono allargare i propri orizzonti, acquisire esperienza, imparare o migliorare le lingue e, di passaggio, conoscere e visitare altri posti del mondo.

 

GoCambio

 

In questo caso, l’idea è di quella di mettere in contatto persone che vogliono migliorare o imparare una lingua e viaggiatori che sono disposti ad insegnargliela in cambio di vitto e alloggio.

In questo modo è molto facile fare delle esperienze di insegnamento e allo stesso tempo conoscere una cultura diversa facendo nuove amicizie.

I vantaggi sono da entrambe le parti: la persona che viaggia risparmia sull’alloggio e incontra gente del posto, le persone ospitanti migliorano la loro conoscenza di una lingua straniera.

 

Leggi il blog di CourseFinders! Ci sono tantissimi articoli da scoprire!

 

Vuoi iscriverti un corso di lingue? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!