Dieci curiosità che sicuramente non sai sulle lingue

Quante lingue esistono nel mondo? Quale paese può vantare più lingue di qualsiasi altro? Qual è la lingua con un maggior numero di parole? Quale ne ha di meno?

 Qualcuno di voi si è mai posto queste domande? Scommetto proprio di no!

Noi l’abbiamo fatto e siamo andati alla ricerca di queste e altre risposte!

Dieci curiosità che sicuramente non sai sulle lingue

 

1. Quante lingue esistono nel mondo?

Secondo Ethnologue, il più grande inventario delle lingue mondiali, esistono un totale di 6.912 lingue in tutto il mondo; e si stima che in questo calcolo manchino dalle 300 alle 400 lingue comprese nelle zone del Pacifico e dell’Asia.

Tuttavia, 3.500 di queste lingue hanno un numero di parlanti molto esiguo, circa 516 stanno per sparire e 160 hanno meno di 10 parlanti.

 

2. In che Paese di parlano più lingue?

Rullo di tamburi…il premio va a … Papua Nuova Guinea! Sì, proprio così. È in questo piccolo Stato indipendente dell’Oceania (più conosciuto come Papuasia, anche se il nome è ormai in disuso) che si conta il numero di lingue più elevato. Immaginate che la popolazione è composta da poco più di 6 milioni di persone, e in totale si stima che le lingue parlate siano 820!

Il motivo sembra essere dovuto alla topografia del Paese. A cause delle valli scoscese e dei boschi selvaggi della zona,  molte  tribù sono rimaste isolate. Ciò ha permesso loro di mantenere la propria lingua nonostante la colonizzazione europea.

 

3. Qual è la lingua con più parlanti?

Il Mandarino Cinese, con più di 1000 milioni di parlanti, rimane ancora la lingua più parlata al mondo. Tuttavia, il cinese mandarino è la lingua ufficiale solo in tre paesi: Cina, Taiwan e Singapore; questo linguaggio, infatti, è il risultato di un insieme di dialetti parlati nel nord, nel centro e nel sud-ovest della Cina. In ogni caso, la sua influenza a livello internazionale non ha raggiunto quella della lingua inglese che è attualmente la lingua ufficiale in più di 30 paesi.

 

4. Quali sono le lingue meno parlate nel mondo?

Questo particolare titolo è ripartito equamente tra tre lingue: il Taushiro, il Tanema e il Kaixana. Non ne hai mai sentito parlare? Beh…normale!

Incredibilmente queste lingue contano un solo parlante…sì…hai capito bene….solo uno!!!

Sono comunque lingue che sono in via di estinzione, sia perché in disuso, sia perché la tribù che le parla sta scomparendo.

 

5. Qual è la lingua più difficile da imparare?

La lingua più difficile al mondo è il basco. Almeno questo è stato determinato da uno studio del 2009 condotto dal British Foreign Office. Questa lingua non appartiene alla famiglia indoeuropea e non può essere collegata a nessuna famiglia linguistica nota. È diffusa nella zona della Navarra, nella Comunità dei Paesi Baschi ed anche nella regione pirenaica francese, al confine con la Spagna. La difficoltà del basco risiede nella sua struttura e nelle numerose modifiche che subisce il vocabolario di base con il gran numero di prefissi, suffissi e infissi unici, ossia che hanno un loro significato proprio.

Una sfida per chi ama imparare nuove lingue.

 

6. E la lingua più facile?

Il Pirahã, parlato dalla tribù amazzonica con lo stesso nome, è considerata la lingua più facile da imparare per tutti. Ciò nonostante la sua utilità lascia un poco a desiderare, dal momento che viene parlata da appena 150 persone, distribuite tra otto villaggi diversi;

Questo linguaggio ha solo dieci fonemi: manca una grammatica, non esiste un tempo passato e neanche lessico utile ad indicare i numeri e i colori. Curioso no?

 

7. Qual è la lingua con più parole?

Naturalmente l’inglese. Con più di 250.000 parole, la lingua di Shakespeare è l’incubo di ogni studente!

 

8. E la lingua che ne ha di meno?

Il sranan Tongo (chiamato con disprezzo “Takki Takki”) è una lingua creola che ha solo 340 parole. Si parla in Suriname, una Repubblica dell’America meridionale, ex colonia dei Paesi Bassi. Questa lingua è il risultato della fusione di: olandese, inglese, portoghese e linguaggi dell’Africa centrale e occidentale. Un vero e proprio mix!

 

9. Quali sono le lingue più antiche che ancora vengono parlate?

Questo titolo è condiviso da due lingue: cinese e greco. Entrambe risalgono al 1500 a.C circa.

 

10. Qual è la parola più lunga del mondo?

Acetylseryltyrosylserylisoleucylthreon……impossibile scriverla tutta!

Perché? Perché conta 189.819 lettere!

Si tratta di un termine inglese che indica una proteina gigante, spesso abbreviata in “Titin” (suppongo per non impiegare tre ore in pronunciarla!) 🙂

Silvia Spatafora per CourseFinders

____________________________________________________________

Torna su CourseFinders.com per ulteriori articoli sulle lingue e gli studi all’estero.

Seguici su FacebookTwitter e Google+ e non perderti un altro articolo del nostro Blog!

 

Vorresti imparare una lingua? Cerca su CourseFinders la tua scuola ideale!